CopertinaPrevisioni

L’ALTA PRESSIONE domina: WEEKEND all’insegna di clima molto MITE

Oggi si consolida il dominio dell'alta pressione sull'Italia. Il weekend vedrà tempo stabile ovunque, ma attenzione alle nebbie

Il dominio dell’alta pressione sul nostro Paese assicura una fase di tempo stabile e clima tiepido, con temperature in generale al di sopra delle medie, soprattutto nelle aree montuose del Nord. Le condizioni di diffusa stabilità favoriranno però la formazione di nebbie soprattutto su pianure, valli e tratti delle coste del Centro-Nord. Anche l’inizio di settimana sarà caratterizzato dall’alta pressione.

Meteo per le prossime ore: giornata nel complesso soleggiata eccetto qualche nube tra bassa Calabria e Sicilia. Attenzione alla formazione di nebbie durante la notte. Temperature in rialzo, soprattutto sulle aree alpine

Oggi si possono osservare nubi sparse con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso tra bassa Calabria e Sicilia. Nel resto delle regioni è una giornata nel complesso soleggiata, anche se non mancherà il passaggio di un po’ di nuvolosità ad alta quota. Durante la prossima notte attenzione alla formazione di nebbie o foschie nelle valli interne del Centro, sulla Pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico.
Temperature stazionarie o in leggero rialzo, specie in montagna al Nord. Massime per lo più comprese fra 17 e 20 gradi al Nord, tra 18 e punte di 22-23 gradi al Centro-Sud.

Meteo per domani (sabato): weekend all’insegna di tempo stabile in tutta Italia. Nebbie al mattino su pianura Padana e valli del Centro. Temperature fino a 23 gradi al Centro-Sud

Anche nella giornata di domani insistono condizioni di stabilità in tutta Italia. Giornata con tempo in prevalenza soleggiato o al più velato, a parte qualche annuvolamento più significativo sulla Liguria e nella zona fra bassa Calabria e nord della Sicilia.

Al mattino e nella successiva notte formazione di nebbie, localmente anche diffuse e fitte, sulla pianura Padana, sulle coste dell’Adriatico settentrionale, specie di Veneto ed Emilia Romagna, nelle valli e sulle pianure interne del Centro; non è escluso qualche banco di nebbia al primo mattino anche sulla Sardegna nordoccidentale. Nel Polesine le nebbie potranno risultare persistenti anche nelle ore centrali della giornata.

Temperature stazionarie o in ulteriore leggero aumento con punte fino a 20-21 gradi al Centro-Nord e 22-23 gradi al Sud e sulle Isole. Venti deboli, a parte ancora qualche rinforzo di Maestrale intorno alla Puglia.
Mari in prevalenza calmi o poco mossi, salvo il basso Adriatico e lo Ionio che resteranno localmente mossi.

Leggi anche:

Ex uragano ZETA, 6 vittime negli STATI UNITI. Ora influenza l’Europa

Il SUPER TIFONE GONI fa paura: punta alle FILIPPINE con raffiche a 300 km/h 

Notizie da IconaClima:

Scoperta in Australia una nuova barriera corallina alta mezzo chilometro

Allerta nel Mar dei Caraibi: una petroliera alla deriva rischia di rovesciarsi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button