NewsPrimo piano

TEMPERATURE oltre la norma nel weekend: ecco dove sarà più evidente

L'alta pressione in rinforzo favorisce una fase di tempo stabile con temperature in rialzo su tutte le regioni

L’alta pressione in rinforzo sull’Europa meridionale favorisce una fase di tempo stabile sull’Italia, soprattutto da domani quando una massa d’aria estremamente mite si propagherà sull’intero territorio, a partite dal Nordovest. Si avranno dunque nel weekend temperature al di sopra della norma, in particolare sui rilievi montuosi del Nord. Le condizioni di tempo diffusamente stabile favoriranno però anche la formazione di nebbie persistenti sulle pianure del Centronord, dove i valori risulteranno più contenuti.

Temperature in rialzo: al Nord l’anomalia sarà più evidente sulle aree alpine, con valori anche di 6-8 gradi al di sopra della norma. Altrove il clima sarà molto mite, ma non eccessivamente

Il weekend e l’inizio di novembre saranno dunque caratterizzati da un rialzo delle temperature su valori al di sopra della norma. Non si faranno registrare temperature molto alte – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, ma di 2-3 gradi sopra la media certamente sì. Al Nord non si andrà oltre i 20 gradi, 21 al Centro e 23 al Sud e sulle Isole.

Lo scarto sarà più evidente sulle aree montuose del Nord, anche perché la massa d’aria calda arriva a partire da lì interessando prima le regioni nordoccidentali, poi il resto del Nord e in seguito tutte le altre regioni. In montagna si avranno dunque valori anche di diversi gradi al di sopra della norma, localmente anche nell’ordine di 6-8 gradi. Lo zero termico raggiungerà i 4000 metri sulle Alpi occidentali e in molte aree alpine intorno ai 1000-1200 metri si toccheranno valori anche di 16-17 gradi.

Tags

Articoli correlati

Back to top button