Notizie mondoPrimo piano

Ex uragano ZETA, 6 vittime negli STATI UNITI. Ora influenza l’EUROPA

L'ormai ex uragano Zeta ha lasciato morte e distruzione negli Stati Uniti sudorientali. Ora sarà responsabile di un weekend molto umido e ventoso in Irlanda e Regno Unito

L’uragano Zeta ha colpito con violenza la Louisiana per poi attraversare gli stati sudorientali, lasciando una scia di distruzione e morte. Almeno 6 persone sono decedute a causa di Zeta e più di 2,1 milioni di abitazioni e aziende sono rimaste senza corrente elettrica in sette stati. I violentissimi venti e le piogge dell’ormai ex uragano Zeta hanno colpito duramente l’Alabama, dove è ancora in vigore lo stato di emergenza. Fortemente colpiti anche Mississippi, Georgia, Carolina e Virginia.

Zeta ha colpito principalmente con venti tempestosi, tanto che le inondazioni sono state perlopiù causate dalle mareggiate lungo le coste. Le raffiche di vento hanno sradicato gli alberi causando la morte di due persone in Georgia e uno in Alabama. In Mississippi un uomo è deceduto dopo essere stato travolto da un’onda di tempesta in un porto turistico.

L’ex uragano Zeta influenza il meteo in Irlanda e Regno Unito: è allerta per piogge e vento

Ciò che rimane dell’ex uragano Zeta influenza le condizioni meteo in Irlanda e Regno Unito. Sarà un weekend umido e ventoso nel Regno Unito, dove fino a domenica è stata emessa un’allerta meteo gialla per pioggia e vento. L’allerta riguarda “parti dell’Inghilterra nord-occidentale, del Galles e dell’ovest della Scozia. In tutte le aree di allarme si possono prevedere precipitazioni totali di 30-40 mm entro la fine di venerdì – afferma il Met Office -, mentre sulle colline e le montagne del Galles settentrionale e della Cumbria, dove la pioggia sarà più pesante, è possibile superare i 100 mm“.

In Irlanda nel weekend di Halloween si prevede un tempo altrettanto ventoso a causa del passaggio di tre sistemi di bassa pressione che agiranno a distanza di 24 ore l’uno dall’altro. Uno di questi è appunto legato all’ex uragano Zeta. Da venerdì sera a lunedì – afferma Met Eireann – l’Irlanda sarà interessata da tempo umido, ventoso e tempestoso con piogge intense e mare molto agitato.

Modello Met Éireann

La pioggia più pesante e persistente è probabile nel sud e nell’ovest del paese, con possibili esondazioni dei corsi d’acqua. Per quanto riguarda i venti, sono possibili raffiche tempestose e potenzialmente distruttive in particolare nelle aree meridionali e nord-occidentali e lungo le coste, con probabili inondazioni costiere a causa di onde già molto alte.

Leggi anche:

ONDA RECORD nei mari dell’IRLANDA: registrata un’onda alta 29 METRI!

Il SUPER TIFONE GONI fa paura: punta sulle Filippine con raffiche a 300 km/h

VIETNAM: decine di morti a causa del TIFONE MOLAVE

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button