PrevisioniPrimo piano

Meteo weekend, nuove piogge in vista tra venerdì e sabato: dove arriva il maltempo

Lo scenario meteo del weekend sarà condizionato dal progressivo avvicinamento di un’area di bassa pressione dall’Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale. Questa circolazione favorirà il passaggio di una perturbazione tra venerdì 6 e sabato 7 novembre, con effetti che interesseranno diverse regioni italiane, seppure in modo irregolare. La distribuzione delle precipitazioni e la loro intensità restano ancora soggette a un certo margine di incertezza.

Venerdì piogge soprattutto al Nord-Ovest, coinvolte anche Toscana e parte del Sud

Dopo aver raggiunto le Isole nella giornata di giovedì, la perturbazione proseguirà il suo movimento verso ovest. Venerdì saranno ancora possibili precipitazioni isolate sulle Isole maggiori, in particolare sulla Sicilia settentrionale e orientale.

Nel corso della giornata le piogge tenderanno a interessare anche il Nord-Ovest, dove sulle Alpi la neve cadrà generalmente al di sopra dei 1400-1700 metri. Qualche rovescio potrà coinvolgere la Liguria, estendendosi fino alla Toscana occidentale, e la Calabria tirrenica. In serata le precipitazioni potrebbero raggiungere anche l’Emilia.

Sul resto del Paese il tempo si manterrà prevalentemente asciutto, con schiarite anche ampie e temporaneamente soleggiate. Le temperature massime sono previste in diminuzione al Nordovest. I venti potranno risultare moderati sui mari occidentali, con locali rinforzi settentrionali sul settore occidentale del Mar Ligure.

Meteo weekend: sabato instabilità al Centro-Sud

La giornata di sabato sarà caratterizzata dal passaggio del fronte perturbato sulle regioni centrali e meridionali della Penisola. Il tempo si presenterà variabile, con le precipitazioni più significative attese al Sud e, nelle prime ore del giorno, lungo il medio Tirreno. Non si escludono rovesci e isolati temporali.

Al Nord e sulle Isole prevarrà invece una nuvolosità irregolare, senza fenomeni di particolare rilievo. Le temperature massime torneranno a salire al Nordovest, mentre si profila una lieve diminuzione al Nordest, al Centro e in Sardegna.

I venti saranno localmente moderati, dai quadranti meridionali tra Ionio e Adriatico e da nord-nordovest sui bacini occidentali.

Domenica torna il tempo più stabile

Per domenica si profila un miglioramento più diffuso. Il sistema perturbato dovrebbe infatti allontanarsi verso i Balcani, lasciando spazio a condizioni prevalentemente asciutte su quasi tutta l’Italia.

Qualche nube più compatta potrebbe insistere sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, dove non si escludono brevi e sporadiche piogge. Sul resto del Paese, soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, saranno invece più probabili le schiarite, anche ampie. Le temperature sono attese in aumento, mentre i venti tenderanno ad attenuarsi quasi ovunque.

Le tendenze per l’inizio della prossima settimana

Le prime indicazioni per i giorni successivi al weekend suggeriscono un temporaneo rinforzo dell’alta pressione, accompagnato dall’arrivo di masse d’aria più miti. Al momento appare quindi meno probabile il passaggio di nuove perturbazioni, soprattutto sulle regioni centro-meridionali.

Le temperature potrebbero così portarsi su valori superiori alle medie stagionali, almeno temporaneamente.

La previsione per il weekend presenta comunque ancora margini di incertezza, in particolare per quanto riguarda la distribuzione delle piogge. Sarà quindi importante seguire i prossimi aggiornamenti per avere conferme sull’evoluzione attesa e indicazioni più precise a livello locale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button