Notizie mondoPrimo piano

Il SUPER TIFONE GONI fa paura: punta sulle FILIPPINE con raffiche a 300 km/h

Goni è diventato un mostro di categoria 5: è il tifone più intenso della stagione sul Pacifico occidentale

Goni è diventato un potentissimo super tifone e si avvicina pericolosamente alle Filippine. La sua intensità è aumentata improvvisamente: nel corso di poche ore il tifone è passato da categoria 1 a categoria 5, la massima possibile per i cicloni tropicali. Goni è diventato un mostro di categoria 5, il tifone più intenso della stagione sul Pacifico occidentale. Il suo sviluppo è stato – come si dice in gergo – “esplosivo”: la pressione del tifone è crollata improvvisamente, passando da 975 mb a 910 mb circa in sole 18 ore.

I venti medi del tifone superano i 250 km/h, con raffiche che raggiungono addirittura i 300 km/h. Secondo le proiezioni Goni dovrebbe raggiungere il massimo della sua intensità nella giornata di sabato.

super tifone goni filippine
Traiettoria prevista del Super Tifone Goni. Fonte Joint Typhoon Warning Center

Il super tifone dovrebbe impattare sulla terraferma tra l’1 e il 2 novembre. In questa fase la sua intensità sarà ancora straordinaria: secondo le previsioni dovrebbe infatti restare un super tifone di categoria 4 fino a quando il suo occhio raggiungerà l’isola di Luzon.

Il super tifone Goni porterà una fase di maltempo critico anche a Manila, capitale delle Filippine. Il centro del tifone transiterà a soli 80 chilometri da Manila nella giornata di domenica 1 novembre. Le autorità si stanno preparando per una allerta rossa, con evacuazioni di massa per l’alto rischio idrogeologico previsto al passaggio di Goni. Le piogge torrenziali, i venti fortissimi e le mareggiate potrebbero provocare danni diffusi con allagamenti e frane e criticità legate al crollo di alberi e strutture.

Il super tifone Goni arriva a pochi giorni dal passaggio, sempre sulla stessa regione, del tifone Molave che ha già lasciato alla sue spalle una scia di morte e distruzione. Nelle Filippine, infatti, sono morte 13 persone a causa del tifone. Centinaia di abitazioni ed edifici sono stati danneggiati, con pesanti ricadute anche sull’agricoltura.

Leggi anche:

VIETNAM: decine di MORTI a causa del TIFONE MOLAVE

VIDEO – Uragano ZETA, colpita la LOUISIANA: è ancora ALLERTA

ONDA RECORD nei mari dell’IRLANDA: registrata un’onda alta 29 METRI

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button