PrevisioniPrimo piano

Svolta meteo per l’Epifania: vortice porta pioggia, freddo, vento forte e neve

L’Epifania si avvicina e, con essa, un cambiamento netto delle condizioni meteo in Italia: un’intensa perturbazione sta per raggiungere la nostra Penisola, dando vita ad un vortice ciclonico che promette un weekend e un rientro dalle vacanze natalizie decisamente movimentato e più freddo. Ecco cosa ci riserva il meteo per i prossimi giorni.

Vortice dell’Epifania: svolta meteo, con pioggia, neve e vento forte

Il giorno dell’Epifania (sabato 6 gennaio) sarà caratterizzato dal passaggio di un’intensa perturbazione che raggiungerà l’Italia il 5 gennaio. Il sistema perturbato darà vita a un profondo vortice ciclonico, causando maltempo diffuso e venti molto forti. Le raffiche potranno raggiungere i 100 km/h nelle zone più esposte. Dopo giornate di relativa calma meteo le Alpi vedranno finalmente il ritorno della neve, con nevicate copiose previste specie tra venerdì 5 e sabato 6.

meteo vortice epifania weekend gennaio

Il vortice ciclonico influenzerà anche la giornata di domenica 7 gennaio, con condizioni meteo perturbate in gran parte del Paese. Il suo centro si sposterà gradualmente verso sud-est, innescando freddi venti settentrionali che determineranno un forte e diffuso raffreddamento. Le temperature infatti scenderanno sensibilmente sotto le medie stagionali, creando un clima da pieno inverno, specie al Nord e sulle regioni centrali adriatiche.

Le piogge si concentreranno domenica a sud del Po, con fenomeni insistenti e abbondanti soprattutto in Emilia Romagna, nel basso Tirreno e in Sicilia (versante di sud-ovest).

Piogge, neve e vento forte: le previsioni meteo della settimana di rientro

Ad inizio settimana, la tendenza vedrà un aumento del freddo, con la possibilità di neve anche a quote basse. Lunedì 8 gennaio, si prevedono ancora piogge sparse al Sud e nelle Isole, con rovesci e isolati temporali soprattutto sulla Calabria tirrenica e il nord della Sicilia. Scarsi fenomeni sul medio Adriatico, con qualche fiocco di neve anche sotto i 1000 metri. Il vento rimarrà un elemento importante, con un forte Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia, e la Bora estesa fino al nord della Puglia, causando ulteriori raffreddamenti sul medio e alto Adriatico.

meteo vortice epifania weekend gennaio

Tra martedì 9 e mercoledì 10, si prevedono nuove occasioni per precipitazioni al Centro-Sud e sulle Isole, seppur deboli e isolate. Nelle zone interne del Centro, potrebbero verificarsi spizzichi di neve a quote collinari. Stando alle attuali proiezioni qualche fenomeno molto debole sembra possibile anche tra Valle d’Aosta, ovest e nord del Piemonte e nordovest della Lombardia, con neve possibile fino a quote piuttosto basse.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button