PrevisioniPrimo piano

Meteo, qualche PIOGGIA in arrivo: a rischio il WEEKEND?

A partire da giovedì alcune regioni saranno coinvolte dal transito di una debole perturbazione

Come sono le previsioni meteo per il weekend? Da molti giorni l’alta pressione protegge l’Italia, garantendo condizioni meteo stabili ovunque – oltre che un preoccupante peggioramento della qualità dell’aria che respiriamo -, ma nella seconda parte della settimana si indebolirà parzialmente consentendo il transito di una perturbazione.

Il suo passaggio sarà accompagnato solo da qualche debole pioggia, anticipano i meteorologi, destinata a coinvolgere in particolare la Liguria e il settore tirrenico della Penisola. Le condizioni meteo torneranno rapidamente stabili ovunque, e il weekend non sarà a rischio maltempo.

Dopo un mercoledì con tempo ancora stabile praticamente ovunque, giovedì la debole perturbazione raggiungerà l’Italia. Al Centro-Nord il cielo sarà in prevalenza nuvoloso, ma con ampie schiarite sulle aree alpine. Al Sud e sulla Sardegna cielo in prevalenza poco nuvoloso, con qualche nebbia al mattino sulla Puglia.
Al mattino possibilità di deboli piogge su Romagna, in Umbria e sulle zone interne del Lazio, nel pomeriggio piogge isolate su Abruzzo, Lazio meridionale e nord della Campania.
Le temperature non subiranno grandi variazioni, con l’eccezione di un leggero calo dei valori massimi nelle zone interne e tirreniche del Centro. I venti saranno deboli, i mari calmi o poco mossi.

Controlla le piogge in tempo reale con il RADAR METEO

Venerdì cielo nuvoloso sulla Liguria e sulle aree pianeggianti del Nord, a causa di strati bassi e locali nebbie; sulle Alpi e sulle Prealpi soleggiato. Al Centro nuvolosità variabile, più densa sul nord della Toscana; nebbie al mattino alle basse quote. Possibili pioviggini su Levante ligure e nordovest della Toscana. Al Sud cielo nuvoloso su tutte le regioni, con qualche pioggia possibile al mattino nel sud della Campania e sulla Basilicata occidentale. Sulle Isole maggiori il tempo sarà ancora prevalentemente soleggiato. Temperature senza grandi variazioni, venti per lo più deboli e mari calmi o poco mossi.

La tendenza meteo per il weekend: tempo di nuovo stabile ovunque, anche se non sempre soleggiato, e clima mite per il periodo

Dopo il transito della debole perturbazione l’alta pressione tornerà ad avere la meglio ovunque: il fine settimana sarà dunque caratterizzato da tempo stabile, con venti deboli e temperature superiori alla norma in tutto il Paese.

In particolare, il sole avrà la meglio soprattutto sulle Isole maggiori e nelle aree alpine e prealpine, mentre nel resto del Paese osserveremo più nuvole, compatte soprattutto sulle regioni tirreniche e in Liguria. Attenzione ancora alla nebbia, probabile soprattutto nella giornata di domenica in Val Padana.

Il clima sarà particolarmente mite per il periodo, con un’anomalia termica notevole soprattutto al Nord, e in particolare su Alpi e Prealpi. Qui il termometro potrà far registrare valori anche di circa 5 gradi al di sopra della media stagionale.

Leggi anche:

Nuova Delhi soffocata dallo SMOG: concentrazioni SPAVENTOSE

Tempesta THETA verso l’EUROPA: ora la stagione 2020 è da record

La TEMPESTA ETA avanza verso la FLORIDA, sale il bilancio delle VITTIME nel Centro America

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button