CopertinaPrevisioni

Inizio di settimana con CALDO ESTIVO e poca INSTABILITÀ: ecco dove

Sole e temperature oltre le medie stagionali sono ancora protagonisti su gran parte del Paese: da domani aumento dell'instabilità

Inizio di settimana con sole e caldo estivo ancora protagonisti su gran parte d’Italia e temperature che potranno toccare picchi di 32-34 gradi. Tuttavia, il nostro Paese rimane esposto a un po’ di instabilità: oggi l’estremo Sud subirà ancora gli effetti del vortice ciclonico attualmente posizionato a ridosso della Sicilia. Da domani instabilità in aumento sui rilievi montuosi del Centro-Sud, ma senza conseguenze rilevanti e con temperature che rimarranno oltre medie stagionali.

Meteo per le prossime ore: ancora un po’ di instabilità all’estremo Sud e in Sicilia. Sole e caldo estivo protagonisti su gran parte del Paese

Oggi la giornata si presenta in prevalenza stabile e soleggiata. Fa moderatamente eccezione la Sicilia, dove il cielo si presenta ancora prevalentemente nuvoloso, seppur con delle schiarite, e con tempo moderatamente instabile con qualche rovescio o temporale. Nel resto d’Italia cielo prevalentemente sereno o velato, a parte la possibilità nelle ore pomeridiane di brevi e isolati rovesci o temporali sull’Appennino meridionale.

Temperature senza grandi variazioni, sempre oltre le medie stagionali. Caldo estivo con valori in generale compresi fra 27 e 31 gradi, e punte fino a 32-33 su regioni tirreniche, Sud e Sardegna. Venti in prevalenza deboli, salvo locali rinforzi dai quadranti settentrionali. Mari per lo più poco mossi; solo localmente risulteranno un po’ mossi il basso Adriatico, il basso Ionio, il Canale di Sicilia e i settori occidentali del Ligure e del Tirreno.

Meteo per domani: aumenta l’instabilità sui rilevi del Centro-Sud ma con temperature sempre oltre le medie stagionali e clima tipicamente estivo

Al Nord, Toscana e Sardegna tempo generalmente soleggiato, salvo il passaggio di nubi alte e sottili e qualche modesto cumulo in sviluppo pomeridiano attorno ai rilievi. Nel resto del Centro-Sud cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso: nel pomeriggio maggiori annuvolamenti lungo la dorsale appenninica, con occasionali brevi temporali sui rilievi di Abruzzo, Campania meridionale, Basilicata occidentale, Calabria e nord della Sicilia.

Temperature stazionarie o al più in lieve flessione ma sempre oltre le medie stagionali. Clima ovunque tipicamente estivo, con il termometro in molti casi attorno ai 30 gradi: sulle regioni centrali tirreniche, su quelle meridionali e sulle Isole maggiori si potranno anche raggiungere i 32-33 gradi. Venti in prevalenza deboli, salvo temporanei rinforzi dai quadranti settentrionali. Mari per lo più calmi o poco mossi, risulteranno a tratti ancora mossi il Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale.

Leggi anche:

Approfondimenti da IconaClima:
Tags

Articoli correlati

Back to top button