Notizie mondo

Ancora CALDO RECORD in PORTOGALLO

Sfiorati i 40 gradi a Santarém e a Braga. Anche la Spagna nelle scorse settimane era stata interessata da molteplici ondate di calore

Non si arresta l’ondata di caldo estremo nella Penisola Iberica. In particolare, è ancora caldo record in Portogallo. In questo weekend raggiunti i 39 gradi a Santarém e i 38 gradi a Braga. Secondo l’Istituto portoghese del mare e dell’atmosfera (IPMA), undici distretti nel Portogallo continentale sono rimasti in allerta gialla per gran parte del fine settimana a causa di temperature estremamente elevate. Sempre secondo l’Istituto, i quartieri di Aveiro, Braga, Bragança, Coimbra, Leiria, Lisbona, Porto, Santarém, Setúbal, Viana do Castelo e Vila real saranno sotto l’allarme giallo fino alle 18:00 di oggi a causa della persistenza dei valori temperatura massima.

Le temperature hanno sfiorato i 40 gradi a Santarém e a Braga. È dunque ancora caldo record in Portogallo

L’IPMA prevede un clima caldo e secco, con un aumento massimo della temperatura, che ha già raggiungo i 39 gradi a Santarém e i 38 gradi a Braga. Si parla dunque ancora di caldo record in Portogallo. Il tutto acuito dal forte vento da est sugli altopiani. La Spagna nelle scorse settimane aveva già registrato molteplici ondate di calore. Dall’altra parte dell’Oceano, invece, recentemente sono stati gli Stati Uniti a registrare temperature da record.

Tags

Articoli correlati

Back to top button