Notizie mondoPrimo piano

Francia, è ALLERTA per un picco di CALDO ANOMALO: previsti 37 GRADI

L'allerta gialla riguarda in tutto 24 dipartimenti, compresa la capitale Parigi

La Francia, così come il Portogallo e l’Italia, è alle prese con un picco di caldo tardivo e notevole per la metà di settembre. Secondo l’ultimo bollettino di Meteo France, tra oggi e domani il termometro farà segnare picchi di 36 gradi, localmente anche leggermente più alti. La zona interessata dall’ondata di caldo è quella che va dal sudovest fino alla Valle della Loira e all’Ile de France, inclusa la capitale Parigi. L’allerta gialla riguarda in totale 24 dipartimenti.

ondata di caldo
Allerta meteo per ondata di caldo – Meteo France

Caldo in tutta la Francia: picchi di 37 gradi nel sudovest

Il caldo tardivo sta interessando un po’ tutta la Francia, ma è nel sudovest che si stanno registrando le temperature più alte: ieri tutta la zona ha fatto registrare valori di 33-34 gradi, localmente fino a 36.

caldo
Caldo nel sud-ovest della Francia – Meteociel

In base alle previsioni di Meteo France, oggi il termometro nel sudovest del Paese farà segnare localmente fino a 37 gradi. Il picco di caldo dalla Nuova Aquitania attraverserà la Valle della Loira fino a raggiungere l’Ile de France, e dunque Parigi, con valori da 34 a 36 gradi. Temperature da 31 a 33 gradi nel nord-est e nel sud-est, eccetto in Costa Azzurra dove si arriverà a un massimo di 30 gradi. Anche la Bretagna rimane ai margini di questo picco di caldo con temperature da 28 a 30 gradi.

Ondata di caldo
Temperature previste in Francia – Meteo France

Domani le temperature dovrebbero leggermente calare nel sudovest e nella Valle della Loira, dove sono previsti valori da 31 a 33 gradi mentre tra l’Alta Francia e l’Ile de France si avranno ancora temperature da 34 a 36 gradi. Nel resto della Francia si avranno localmente fino a 34 gradi eccetto Bretagna e Costa Azzurra, dove rispettivamente non si andrà oltre i 27-30 gradi.

ondata di caldo
Temperature previste in Francia – Meteo France

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button