CopertinaPrevisioni

OGGI tanto SOLE sull’Italia e CLIMA ESTIVO

Temperature tra 27 e 31 gradi, punte massime di 32-33 gradi

Oggi tanto sole sull’Italia e clima estivo. La circolazione ciclonica attualmente centrata tra le due Isole maggiori, ifnatti, è destinata a muoversi verso sud-est. Attraverserà il Canale di Sicilia all’inizio della settimana. L’instabilità ad essa associata tenderà così, temporaneamente, ad attenuarsi. Ancora qualche temporale all’estremo Sud tra oggi e domani. Nel frattempo, da ovest rimonta un vasto campo di alta pressione, destinato ad abbracciare più direttamente l’Europa continentale e le nostre regioni settentrionali. La massa d’aria di matrice sub-tropicale al suo interno sarà responsabile di temperature eccezionalmente oltre la norma. Questo almeno fino a metà della prossima settimana, specie nel settore centrale europeo. Qui si registrerà un’anomalia termica anche di 10-12 gradi e dove, di conseguenza, il termometro potrà persino superare i 30 gradi. L’estate è destinata a proseguire anche sul nostro Paese. Avremo temperature ben al di sopra della media: in questo caso oltre 30 gradi in diverse zone. Un po’ più ai margini resteranno le regioni centro-meridionali. Qui, a metà settimana, tornerà ad aumentare l’instabilità atmosferica.

La settimana inizia con tanto sole e clima estivo. Oggi temperature tra 27 e 31 gradi, punte massime di 32-33 gradi

Giornata con prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato. Oggi, dunque, tanto sole sull’Italia e clima estivo.  Da segnalate qualche velatura in transito, un po’ di nuvolosità sparsa specie al mattino tra Piemonte e Lombardia e lo sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi nelle ore centrali del giorno con il rischio di qualche rovescio di pioggia o temporale nelle zone interne della Sicilia, nell’entroterra salentino, sui rilievi appenninici di Calabria, Basilicata occidentale e Campania meridionale. Temperature senza grandi variazioni e sempre oltre le medie stagionali. In molte regioni, specie in quelle centrali tirreniche e in quelle meridionali, il caldo sarà tipicamente estivo con punte massime di 32-33 gradi; altrove valori per lo più tra 27 e 31 gradi. Un trend che segue dunque quello dello scorso agosto, il quarto più caldo di sempre. Venti in prevalenza deboli, salvo locali rinforzi dai quadranti settentrionali. Mari per lo più poco mossi, solo localmente risulteranno un po’ mossi il basso Adriatico, il basso Ionio, il Tirreno occidVenti in prevalenza deboli, salvo locali rinforzi dai quadranti settentrionali. entale e anche il Ligure occidentale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button