Notizie ItaliaPrimo piano

Il CALDO AFRICANO non dà tregua: oggi picchi oltre i 40 gradi, BOLLINO ROSSO su 14 città

Le temperature più elevate si registreranno al Centro-Sud e sulle Isole, ma al Nord aumenterà anche l'afa

Stiamo vivendo l’apice di questa seconda ondata di caldo dell’estate, con temperature estreme da Nord a Sud, localmente anche superiori ai 40 gradi.

Nella morsa del caldo soprattutto il Centro-Sud, dove si potranno raggiungere valori intorno ai 40 gradi, e le Isole, dove la colonnina di mercurio potrebbe anche far segnare, localmente, picchi di 41-42 gradi. I valori saranno un po’ più contenuti al Nord, dove in compenso sarà molto intenso il disagio provocato dall’afa.

Il persistere del gran caldo, con afa e temperature elevate anche durante la notte mettono a serio rischio la salute di tutti, ma soprattutto delle fasce di popolazione più deboli.
Per questo motivo il Ministero della Salute, nel bollettino delle ondate di calore, ha inserito fino a 14 città da bollino rosso nei prossimi giorni.

Nella giornata di sabato 1 agosto, le città da bollino rosso saranno addirittura 14I: parliamo di Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Brescia, Latina, Verona e Viterbo. Le città da bollino arancione, invece, saranno Ancona, Milano Venezia e Trieste.

Cosa significa città da “bollino rosso” per il caldo?

Quando a una città viene assegnato il bollino rosso significa che ci sono condizioni di emergenza per l’ondata di calore con possibili effetti negativi sulla salute anche di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Il rischio per la nostra salute aumenta esponenzialmente durante ondate di caldo simili proprio perché le temperature restano elevate, sia di notte che di giorno, per molti giorni consecutivi. Inoltre gli elevati tassi di umidità, l’afa, il forte irraggiamento solare e un’assenza di ventilazione possono ulteriormente peggiorare gli effetti del gran caldo sulla salute.

Leggi anche:

ESODO d’ESTATE 2020, le giornate nere per il TRAFFICO sulle autostrade

Ondata di CALDO sull’Europa: battuti RECORD STORICI in Francia

VIDEO – Trentino Alto Adige, TEMPORALI e fiume di FANGO in Val di Peio

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button