Notizie ItaliaPrimo piano

ESODO d’ESTATE 2020, le giornate nere per il TRAFFICO sulle autostrade

Nei primi due weekend di agosto è previsto il picco del traffico verso le località turistiche

A fine luglio aumenta il traffico sulle autostrade per l’esodo estivo, quest’anno più che mai, per le vacanze in Italia: in questa estate 2020 sarà 1 la giornata da bollino nero e 16 le giornate da bollino rosso.

Il traffico aumenterà sensibilmente a partire dall’ultimo weekend del mese di luglio (25-26 luglio), con una previsione da bollino rosso sulle autostrade dirette dalle grandi città verso le località turistiche. Ma il grande esodo estivo inizierà nel weekend successivo, a partire dalla giornata di venerdì 31 (bollino giallo al mattino e rosso nel pomeriggio).

🚗⛱ Esodo estivo 2020: Il calendario di Viabilità Italia è uno strumento utile per verificare le previsioni di…

Pubblicato da Dipartimento Protezione Civile su Venerdì 24 luglio 2020

Il primo weekend di agosto (1-2 agosto) sarà da bollino rosso: in particolare sabato 1  e domenica 2 agosto saranno da bollino rosso al mattino e nel pomeriggio. Lunedì 3 agosto saranno possibile ancora un po’ di traffico (bollino giallo), ma la situazione tenderà a tornare nella normalità dal pomeriggio e per tutta la prima settimana del mese.

traffico estate 2020 bollino nero
Foto di Erdenebayar Bayansan da Pixabay

Il successivo weekend sarà ancora molto difficile per il traffico sulle autostrade, partendo da un venerdì 7 da bollino rosso. Sabato 8 mattina è previsto traffico da bollino nero, che nel pomeriggio diventerà da bollino rosso. Domenica 9 sarà una giornata da bollino rosso.

La settimana di Ferragosto sarà critica: giovedì 13 è previsto un aumento del traffico verso le località turistiche, con un bollino giallo nelle ore pomeridiane. Il traffico aumenterà ulteriormente venerdì 14, giornata da bollino rosso. Sabato 15 agosto sarà una giornata da bollino giallo, mentre domenica 16 il traffico sulle autostrade sarà da bollino rosso  nel pomeriggio, con anche i primi rientri in città dopo le vacanze.

Nel weekend successivo il traffico verso le città aumenterà nuovamente: è previsto, infatti, traffico da bollino giallo venerdì 21 agosto e da bollino rosso a partire dal mattino di sabato 22 fino al pomeriggio di domenica 23. Lo stesso è previsto per l’ultimo weekend di agosto, con un sabato 29 e domenica 30 da bollino rosso per il traffico di ritorno verso le grandi città. Le ultime giornate di traffico intenso saranno concentrate tra venerdì 4 settembre e domenica 6 settembre, con l’ultimo bollino rosso nel pomeriggio della domenica.

Il divieto di circolazione ai mezzi pesanti sarà attivo nelle seguenti giornate:

  • 1 agosto – orario 8-16
  • 2 agosto – orario 7-22
  • 7 agosto – orario 16- 22
  • 8 agosto – orario 8 -22
  • 9 agosto – orario 7 – 22
  • 14 agosto – orario 16 – 22
  • 15 agosto – orario 7 – 22
  • 16 agosto – orario – 7 – 22
  • 22 agosto – orario 8 -16
  • 23 agosto – orario 7 – 22
  • 29 agosto – orario 8 – 16
  • 30 agosto – orario 7 – 22
Tags

Articoli correlati

Back to top button