Notizie mondoPrimo piano

Ondata di CALDO sull’Europa: battuti RECORD STORICI in Francia

Oggi sarà la giornata più rovente sull'Europa occidentale

L’ondata di caldo che investe l’Italia, sta interessando anche Spagna e Francia, dove ieri le temperature hanno superato i 40 gradi e dove è attiva un’allerta meteo arancione per il caldo intenso.

In Francia, in particolare, ieri sono stati battuti diversi record di caldo: tra i più eclatanti ci sono i 41.9 gradi raggiunti a Pointe de Socoa nella regione della Nuova Aquitania (nuovo record assoluto per la stazione, attiva da circa 100 anni), i 40.6 gradi di Cazaux nella regione dell’Occitania (seconda temperatura più elevata mai rilevata dalla stazione attiva dal 1921), i 40.5 gradi di Biscarrosse nella Nuova Aquitania e i 20.1 gradi di Pic du Midi, stazione a 2880 metri di altezza sui Pirenei.

Il CALDO INTENSO non dà tregua all’ITALIA: clima sempre più ROVENTE

Oggi sarà un’altra giornata rovente per la Francia: il caldo raggiungerà la massima estensione geografica sulla Nazione e risulterà più intenso nei settori centro-orientali. Nel corso del weekend le temperature caleranno per l’arrivo di una perturbazione che porterà temporali anche forti in molte zone.

In Spagna il gran caldo è addirittura più intenso: ieri le temperature hanno raggiunto picchi di 41-42 gradi. Le città più roventi sono state San Sebastian nel Golfo della Biscaglia e Arroyo del Ojanco nella comunità autonoma dell’Andalusia, dove il termometro ha raggiunto i 42.2 gradi. Tre le località più calde ci sono anche Toledo con 41.8 gradi, Bilbao con 41.5 gradi, Cordova con 41.1 e Madrid con 40.6 gradi.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button