CopertinaPrevisioni

Condizioni meteo in MIGLIORAMENTO graduale: oggi ultime piogge, ecco dove

A metà settimana una nuova debole perturbazione raggiungerà l'Italia

Dopo l’intensa fase di maltempo, le condizioni meteo oggi tenderanno a migliorare gradualmente. Va allontanandosi infatti anche la terza perturbazione del mese con gli ultimi rovesci o temporali importanti in esaurimento nel pomeriggio all’estremo Nord-Est e con una tendenza quindi al miglioramento al Centro-Nord, soprattutto in termini di tempo più asciutto. Al Sud e in Sicilia insistono per oggi punte sopra le medie fino ai 27-29 gradi che verranno in parte ridimensionate entro domani per l’afflusso di venti occidentali più freschi collegati al passaggio di un rapido impulso instabile che, tra la notte e domani mattina, produrrà anche qualche breve rovescio tra Sicilia, Calabria e Salento.

Ancora per un paio di giorni insisteranno comunque correnti occidentali in quota con curvatura ciclonica. In questo flusso si muoverà un’altra debole perturbazione che alla fine di martedì raggiungerà l’arco alpino per poi transitare mercoledì con qualche effetto anche al Nord-Est e nelle regioni tirreniche e interne peninsulari. In seguito pressione in aumento con condizioni di stabilità anticiclonica fino a venerdì quando avremo le prime avvisaglie di un nuovo cambiamento al Nord-Ovest.

Oggi graduale miglioramento meteo

Residuo maltempo all’estremo Nord-Est, con piogge e qualche temporale sul Friuli Venezia Giulia, in attenuazione nel pomeriggio. Al mattino locali piogge possibili anche nel nord-ovest della Lombardia, nelle zone interne del Centro e della Sardegna e nel nord della Campania. Nel pomeriggio qualche piovasco ancora nell’entroterra dell’alta Toscana e nell’interno delle Isole. Per il resto avremo solo una nuvolosità variabile con schiarite nel Ponente ligure, sul Piemonte centromeridionale e via via più ampie anche nel resto della Val Padana e tra la bassa Toscana e  l’alto Lazio. Tra sera e notte possibilità di qualche breve pioggia o rovescio su Messinese, Calabria e Salento.

Temperature senza variazioni di rilievo. Ancora punte sopra le medie, fino ai 27-29 gradi al Sud e in Sicilia.  Venti moderati o tesi di Libeccio nel Mar Ligure con mare anche molto mosso. Venti più deboli altrove, con rinforzi su alto Tirreno, alto Adriatico e di Scirocco intorno al Salento.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button