Notizie ItaliaPrimo piano

Fiume PO IN PIENA: livello in aumento nel tratto tra Lombardia ed Emilia

Il fiume è esondato nella tarda serata di ieri in provincia di Alessandria

Sta transitando la piena del fiume Po, ingrossato dalle piogge eccezionali che hanno colpito principalmente il Nord-Ovest. Per il Piemonte la giornata del 2 ottobre è stata la più piovosa in assoluto a livello regionale degli ultimi 62 anni. I fiumi in piena, esondati in diversi punti in Piemonte, e ora l’acqua ha raggiunto il Po. Nella tarda serata di ieri la piena è transitata nella provincia di Alessandria: il livello ha superato la soglia rossa di pericolo a Valenza (AL) raggiungendo un picco di 5.16 metri. Qui il livello si è alzato di oltre 5 metri e mezzo in 24 ore. Ora il livello sta gradualmente calando, ma si trova ancora oltre la soglia di guardia.

La piena del Po sta transitando in queste ore nel suo tratto lombardo ed emiliano. Il livello ha superato di 1 metro la soglia rossa a Casei Gerola Po, in provincia di Pavia, raggiungendo i 3.18 metri intorno alle 4 di notte. I valori sono in calo, mentre stanno aumentando alla stazione Ponte Becca Po di Pavia, dove confluiscono il Po e il Ticino. Ad ora il livello ha superato la soglia gialla. Il Po sta sfiorando la soglia gialla anche a Piacenza, dove il livello è aumentato di circa 4 metri e 30 centimetri in 24 ore.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button