Notizie ItaliaPrimo piano

Maltempo, LIGURIA martoriata: PIOGGE ALLUVIONALI, strade come fiumi

Piogge torrenziali si sono abbattute sulla Liguria, tra le zone in assoluto più colpite da questa ondata di maltempo estremo

Una feroce ondata di maltempo sferza da ieri il Nord e non ha alcuna intenzione di darci tregua: oggi ci sarà ancora il rischio di piogge alluvionali (è allerta rossa in 3 regioni) e saranno coinvolte anche le regioni centrali. Controlla qui le previsioni nel dettagli.

Tra le regioni colpite con più violenza dal maltempo c’è la Liguria, dove si registrano danni gravissimi.

Impressionanti i dati relativi alla quantità di pioggia che ha colpito la regione. A Poggio Frarza, nel Ponente ligure, sono caduti 373,2 mm in 24 ore: parliamo di quasi 40 cm d’acqua! Secondo i dati Arpal, si sono registrati anche 342,8 mm di pioggia a Triora, 274,2 a Pieve di Teco.
Anche nella Liguria di Levante il maltempo ha fatto registrare dati notevoli: al Passo del Brattello 268,6 mm di pioggia, 234,4 a Bargone, dove si è registrata anche una terribile frana.

maltempo liguria
Le piogge registrate ieri in Liguria. Crediti: Arpal

Diversi fiumi sono esondati a causa del maltempo, e in tutta la Liguria molti corsi d’acqua hanno raggiunto la soglia rossa, che identifica un livello prossimo o superiore alla fuoriuscita dagli argini.

Drammatica la situazione dopo l’alluvione che ha colpito Ventimiglia, completamente allagata dopo l’esondazione del torrente Bevera e della foce del Roya. Leggi l’articolo

https://www.instagram.com/p/CF2_HdpiGUl/

Il Tanarello – affluente del Tanaro che ha provocato danni enormi in provincia di Cuneo – è esondato a Triora, sommergendo le strade con una spaventosa ondata di acqua e fango:

https://www.facebook.com/albergolavecchia.partenza/videos/710641979803603

A Santa Margherita Ligure il mare ha invaso le strade:

https://www.instagram.com/p/CF20McUnIjL/

Leggi anche:

ALLUVIONI in PIEMONTE: in 24 ore è caduto più di MEZZO METRO d’acqua

PIOGGE DA RECORD in LOMBARDIA

VENEZIA, codice arancione per l’ACQUA ALTA: oggi MOSE alla prova

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button