CopertinaPrevisioni

Oggi primo PEGGIORAMENTO meteo: PIOGGE deboli su parte del Nord

L'alta pressione cede temporaneamente al Nord per l'arrivo della coda di una debole perturbazione

Sull’Italia le condizioni meteo stanno per cambiare per l’arrivo di una perturbazione che riporterà un po’ di pioggia in alcune regioni. L’alta pressione associata a una massa d’aria calda che staziona sul Mediterraneo e che è responsabile del clima mite e delle condizioni favorevoli alla formazione di strati di nuvole basse e locali nebbie, si sta indebolendo sulle regioni settentrionali. Tra la seconda parte della giornata di oggi e domani la coda meridionale di una debole perturbazione atlantica lambirà il Nord dove le nebbie diverranno più rare, sostituite da nuvole che al Nord-Ovest porteranno anche qualche breve pioggia o pioviggine.

Seguirà nella seconda parte della settimana un nuovo rialzo della pressione con il centro dell’anticiclone questa volta posizionato sull’Europa centrale. Questa configurazione, con presenza sulla penisola di un debole flusso nord-orientale, sarà meno favorevole alla formazione di nebbie e favorirà infiltrazioni di aria più fresca con temperature per lo più in lieve calo.

Oggi primo peggioramento meteo: deboli piogge in arrivo

Molto nuvoloso o coperto al Nord-Ovest e nord della Toscana dove non si escludono deboli piogge o pioviggini nel settore ligure, dal pomeriggio anche in Valle d’Aosta e Ossola, tra sera e notte sul Piemonte orientale e ovest della Lombardia. Nubi sparse con un cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso nel resto del Nord, su Marche, regioni tirreniche e Puglia meridionale. Nel resto d’Italia tempo nel complesso più soleggiato. Al mattino foschie dense e locali nebbie su Lombardia orientale, Veneto, Ferrarese e nelle valli interne del Lazio e dell’Abruzzo.

Temperature senza grandi variazioni: valori che restano superiori alla norma sulle Alpi (lo zero termico si mantiene oltre i 3000 metri), al Sud e sulle Isole dove si potranno toccare punte massime di 22-23 gradi. Venti fino a moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto dove il mare sarà anche mosso; calmi o poco mossi i restanti bacini intorno alla Penisola.

Domani piogge deboli al Nord-Ovest

Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto con qualche pioggia sparsa nelle regioni di Nord-Ovest, più frequente nel nord-ovest della Lombardia; occasionali piovaschi in Trentino Alto Adige e Prealpi venete. Tempo stabile al Centro-Sud dove però la giornata non sarà ovunque soleggiata. Nubi basse anche diffuse e localmente compatte lungo le regioni interne e tirreniche del Centro, in Campania e nelle Marche. Parzialmente nuvoloso anche su medio-basso Adriatico, Calabria tirrenica, nord e est della Sardegna. Più soleggiato nel resto del Sud.

 

Temperature in lieve calo sulle Alpi, senza grandi variazioni nel resto d’Italia. Al Sud e Isole maggiori temperature pomeridiane intorno ai 20 gradi. Venti ovunque deboli con solo qualche rinforzo sull’alto Adriatico, da nord-ovest nel Canale d’Otranto e da est nel Canale di Sardegna. Mari: mossi il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna; localmente mossi l’alto Adriatico e il Canale d’Otranto; calmi o poco mossi i restanti bacini intorno alla Penisola.

Leggi anche:

Super TIFONE GONI, catastrofico l’impatto sulle FILIPPINE [VIDEO]

VIDEO e FOTO – GRANDINE GIGANTE e DISTRUTTIVA in AUSTRALIA

CALDO come in ESTATE in montagna: Cortina sfiora i 21 gradi! Tutti i dati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button