Meteo, qualche PIOGGIA in arrivo: a rischio il WEEKEND?

A partire da giovedì alcune regioni saranno coinvolte dal transito di una debole perturbazione

Pexels/Takeshi Arai

Come sono le previsioni meteo per il weekend? Da molti giorni l’alta pressione protegge l’Italia, garantendo condizioni meteo stabili ovunque – oltre che un preoccupante peggioramento della qualità dell’aria che respiriamo -, ma nella seconda parte della settimana si indebolirà parzialmente consentendo il transito di una perturbazione.

Il suo passaggio sarà accompagnato solo da qualche debole pioggia, anticipano i meteorologi, destinata a coinvolgere in particolare la Liguria e il settore tirrenico della Penisola. Le condizioni meteo torneranno rapidamente stabili ovunque, e il weekend non sarà a rischio maltempo.

Dopo un mercoledì con tempo ancora stabile praticamente ovunque, giovedì la debole perturbazione raggiungerà l’Italia. Al Centro-Nord il cielo sarà in prevalenza nuvoloso, ma con ampie schiarite sulle aree alpine. Al Sud e sulla Sardegna cielo in prevalenza poco nuvoloso, con qualche nebbia al mattino sulla Puglia.
Al mattino possibilità di deboli piogge su Romagna, in Umbria e sulle zone interne del Lazio, nel pomeriggio piogge isolate su Abruzzo, Lazio meridionale e nord della Campania.
Le temperature non subiranno grandi variazioni, con l’eccezione di un leggero calo dei valori massimi nelle zone interne e tirreniche del Centro. I venti saranno deboli, i mari calmi o poco mossi.

Controlla le piogge in tempo reale con il RADAR METEO

Venerdì cielo nuvoloso sulla Liguria e sulle aree pianeggianti del Nord, a causa di strati bassi e locali nebbie; sulle Alpi e sulle Prealpi soleggiato. Al Centro nuvolosità variabile, più densa sul nord della Toscana; nebbie al mattino alle basse quote. Possibili pioviggini su Levante ligure e nordovest della Toscana. Al Sud cielo nuvoloso su tutte le regioni, con qualche pioggia possibile al mattino nel sud della Campania e sulla Basilicata occidentale. Sulle Isole maggiori il tempo sarà ancora prevalentemente soleggiato. Temperature senza grandi variazioni, venti per lo più deboli e mari calmi o poco mossi.

La tendenza meteo per il weekend: tempo di nuovo stabile ovunque, anche se non sempre soleggiato, e clima mite per il periodo

Dopo il transito della debole perturbazione l’alta pressione tornerà ad avere la meglio ovunque: il fine settimana sarà dunque caratterizzato da tempo stabile, con venti deboli e temperature superiori alla norma in tutto il Paese.

In particolare, il sole avrà la meglio soprattutto sulle Isole maggiori e nelle aree alpine e prealpine, mentre nel resto del Paese osserveremo più nuvole, compatte soprattutto sulle regioni tirreniche e in Liguria. Attenzione ancora alla nebbia, probabile soprattutto nella giornata di domenica in Val Padana.

Il clima sarà particolarmente mite per il periodo, con un’anomalia termica notevole soprattutto al Nord, e in particolare su Alpi e Prealpi. Qui il termometro potrà far registrare valori anche di circa 5 gradi al di sopra della media stagionale.

Leggi anche:

Nuova Delhi soffocata dallo SMOG: concentrazioni SPAVENTOSE

Tempesta THETA verso l’EUROPA: ora la stagione 2020 è da record

La TEMPESTA ETA avanza verso la FLORIDA, sale il bilancio delle VITTIME nel Centro America

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze