CopertinaPrevisioni

Meteo, torna il rischio di FORTI TEMPORALI da metà settimana

La tregua di questi giorni è solo temporanea: con la prima perturbazione di giugno andiamo incontro a un sensibile peggioramento delle condizioni meteo

Il mese di giugno (e con esso l’estate meteorologica) si è aperto con condizioni meteo più stabili e caldo in aumento, ma la tregua dai temporali è solo temporanea, avvertono i meteorologi.

L’Italia è infatti nel mirino della prima perturbazione del mese, che farà sentire i suoi effetti dalla fine di mercoledì e poi transiterà sul Paese determinando un sensibile peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e temporali che in qualche caso saranno di forte intensità.

Mercoledì le nuvole aumenteranno al Nord soprattutto a partire dal pomeriggio, quando le prime piogge raggiungeranno la Liguria e rovesci e temporali si svilupperanno su Alpi, Piemonte e, localmente, sulle pianure del Nord-Est. Instabilità in aumento anche sulla dorsale appenninica, con il rischio di temporali.
In serata ancora piogge sparse sulla Liguria centro-orientale e tempo molto instabile nelle aree a nord del Po, con numerose piogge anche a carattere di rovescio o temporale. Le temperature non subiranno grandi variazioni e si assesteranno, per lo più, su valori normali per il periodo. Venti di libeccio in rinforzo sul Mar Ligure, che risulterà mosso, in generale deboli nel resto d’Italia.

Giovedì la parte più attiva della perturbazione insisterà sulle regioni settentrionali e in Toscana, dove sono attese numerose precipitazioni. Osserveremo fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale e localmente intensi, in particolare nel settore alpino e nelle zone pedemontane.
Sul resto del Centro-Sud il tempo sarà nel complesso più soleggiato, con le schiarite più ampie previste sul medio Adriatico, sulle regioni meridionali e nelle Isole maggiori. Tra sera e notte attesa una tendenza a un peggioramento: rovesci e temporali coinvolgeranno anche il settore tirrenico e la Sardegna.

Le temperature caleranno al Nord e sull’alta Toscana; aumenteranno invece al Sud e nelle Isole per effetto di venti meridionali in intensificazione. Nelle zone più calde sarà possibile anche sfiorare i 30 gradi, in particolare nelle Isole maggiori. I venti soffieranno moderati, fino a tesi nel Canale di Sicilia e sul Tirreno occidentale.

tendenza meteo

Venerdì le condizioni meteo torneranno a migliorare al Nord-Ovest e in Emilia, con schiarite anche ampie; rimarrà invece ancora instabile sul Triveneto, con possibili ulteriori temporali tra il Trentino, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Nel corso della giornata la perturbazione attraverserà anche il resto del Centro-Sud, determinando condizioni meteo diffusamente instabili: anche al Sud ci sarà il rischio di rovesci e temporali di forte intensità.
Gradualmente i venti meridionali saranno sostituiti da flussi più freschi da ovest, e le temperature caleranno in Sardegna, al Centro e in Campania. Lo Scirocco e l’aria calda a esso associata potranno ancora resistere, fino al pomeriggio, nel settore ionico e sulla Sicilia meridionale.

Con l’allontanamento della perturbazione, sabato il tempo sarà migliore soprattutto sulla bassa Val Padana e al Centro-Sud. Al Nord l’atmosfera resterà ancora un po’ instabile e ci sarà il rischio di locali rovesci o temporali nelle Alpi e sulle vicine pianure della Lombardia e del Veneto. Le temperature caleranno sul basso Tirreno, mentre saranno per lo più in rialzo nel resto d’Italia. I venti soffieranno anche moderati occidentali sui mari di Ponente e al Sud.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button