CopertinaPrevisioni

Fino al 2 GIUGNO tempo soleggiato, ma ancora con TEMPORALI isolati

Da metà settimana una perturbazione porterà una nuova fase di maltempo ad iniziare dal Nord e dalla Toscana

Il mese di giugno si apre con una circolazione atmosferica a livello europeo ancora piuttosto anomala, a causa della persistenza di un esteso anticiclone dinamico centrato sulla Scandinavia e proteso fino alle isole britanniche e all’Europa Centrale. Sull’Italia, nel frattempo, si stanno esaurendo gli effetti della circolazione ciclonica presente da diversi giorni sopra l’Europa orientale.

L’afflusso di masse d’aria relativamente fresche da nord-est verso il nostro Paese tende infatti ad attenuarsi, di conseguenza l’instabilità atmosferica si riduce e le temperature tornano a salire a partire dalle regioni settentrionali e occidentali. Per le regioni del Nord, tuttavia, il miglioramento sarà solo temporaneo, in attesa della prima perturbazione di giugno, di origine atlantica, prevista a partire a seconda parte di mercoledì.

Meteo delle prossime ore

Sulla maggioranza delle regioni italiane il tempo sarà in prevalenza stabile e soleggiato. Gli annuvolamenti saranno più probabili sulle aree montuose e all’estremo Sud, con lo sviluppo, nel pomeriggio, di qualche isolato rovescio o temporale su Alpi, Appennino ligure, toscano e calabro.  Dal pomeriggio velature in arrivo sulla Sardegna, dalla sera anche sulle regioni di Nord-Ovest e sulla Toscana.

Temperature pomeridiane in lieve aumento al Nord e in Toscana, senza grandi variazioni nel resto d’Italia. Valori più contenuti sul medio e basso Adriatico e al Sud peninsulare, dove resteranno ancora inferiori alla norma. Venti di Maestrale su Adriatico, Puglia e Ionio orientale. Venti deboli nel resto del Paese, salvo rinforzi da est nel canale di Sardegna. Mari: mossi l’Adriatico centro-meridionale, lo Ionio e il Canale di Sardegna; in prevalenza calmi o poco mossi gli altri bacini.

2 giugno meteo

Previsioni meteo per martedì 2 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato in Val Padana, regioni del versante Adriatico e al Sud. Nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare nel resto d’Italia. Nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o temporali su Alpi, Appennino settentrionale, zone interne del Centro, Sardegna e rilievi della Sila. Temperature in lieve aumento in gran parte d’Italia, anche sulle regioni del medio Adriatico e al Sud torneranno su valori normali per il periodo. Ventilato per venti settentrionali al Sud, intorno alle Isole e sull’alto Tirreno. Mari: mosso il basso Adriatico e l’alto Ionio, in generali poco mossi i restanti mari.

Per la giornata di domani la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali su alcuni settori della Lombardia (Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali).

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button