Notizie ItaliaPrimo piano

Ha inizio l’ESTATE meteorologica

Il solstizio di giugno, invece, darà il via all'estate astronomica

Il 1 giugno inizia ufficialmente l’estate meteorologica per il nostro emisfero, quello settentrionale. Le stagioni meteorologiche, a differenza di quelle astronomiche, scandite da equinozi e solstizi, suddividono l’anno in base al clima.

Il trimestre estivo va da giugno ad agosto, con il mese centrale, quello di luglio, considerato il mese statisticamente più caldo dell’anno. Lo stesso vale per l’inverno meteorologico che comprende dicembre, gennaio e febbraio. I trimestri che separano estate e inverno periodi vengono identificati nella primavera (marzo, aprile e maggio) e nell’autunno (settembre, ottobre e novembre).

Quando cade, invece, il solstizio d’estate 2020?

L’estate astronomica 2020 avrà inizio con il solstizio che quest’anno cadrà il 20 giugno alle 21:43 UTC (23:43 ora italiana). Le stagioni astronomiche, infatti, non dipendono dall’andamento climatico, ma dalla posizione della Terra rispetto al Sole e dall’inclinazione dell’asse del nostro Pianeta.

A determinare la maggiore o minore esposizione alla luce di un emisfero rispetto all’altro e quindi anche le date di inizio e fine delle stagioni, è l’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto all’eclittica, ossia al piano che la Terra individua orbitando intorno al Sole. Le date di inizio delle stagioni astronomiche variano di anno in anno perché l’inclinazione dell’asse terrestre non è costante ma varia ciclicamente tra circa 22,5° e 24,5° con un periodo di 41 000 anni (attualmente è di 23°27′ ed è in diminuzione), le date di inizio delle stagioni astronomiche variano di anno in anno.

Inoltre il tempo con cui la Terra compie una intera orbita intorno al Sole è di 365 giorni e 6 ore circa. Le sei ore in più vengono recuperate ogni 4 anni con l’introduzione dell’anno bisestile che fa slittare, quindi, la data del solstizio sul nostro calendario.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button