CopertinaPrevisioni

METEO, peggioramento in vista: FORTI TEMPORALI a partire da stasera

Italia nel mirino di una nuova perturbazione: le condizioni meteo peggioreranno a partire dal Nord-Est

Dopo giornate di bel tempo, con l’Italia protetta dall’anticiclone, le condizioni meteo stanno per cambiare in modo davvero sensibile: l’alta pressione si sta infatti spostando dall’Europa occidentale verso latitudini più alte e ci lascerà esposti all’arrivo della perturbazione numero 12 di maggio.

Già dalla seconda parte della giornata di oggi (giovedì) sull’Italia avrà inizio una fase temporalesca che si estenderà dal Nord-Est verso l’Emilia Romagna per poi coinvolgere, domani, anche gran parte del Centro-Sud. I meteorologi avvertono che questa fase instabile sarà accompagnata da un calo delle temperature, sensibile soprattutto al Centro-Nord dove domani i valori potranno diminuire anche di 5-8 gradi.

Qui i dettagli sulle zone in cui il RISCHIO DI FORTI TEMPORALI sarà più elevato

Le previsioni meteo per le prossime ore

Nuvolosità in aumento a iniziare dal Nord-Est: si estenderà gradualmente verso l’Emilia Romagna e le regioni centrali. Nel corso del pomeriggio isolati rovesci o temporali su Alpi, Prealpi e rilievi emiliani. Qualche rovescio sarà possibile anche sull’Appennino meridionale. Nel resto del Sud e nelle Isole maggiori il cielo sarà sereno o poco nuvoloso; osserveremo ampie schiarite anche in pianura al Nord-Ovest e lungo le coste di Toscana e Abruzzo.
Tra sera e notte si accentua l’instabilità, con temporali in sviluppo su Veneto, est della Lombardia, basso Piemonte, Emilia Romagna e nord delle Marche.

Le temperature saranno per lo più in lieve rialzo, con l’eccezione del Nord-Est. Nelle ore più calde raggiungeremo punte di oltre 25 gradi. Soffieranno venti moderati di Maestrale al Sud e i mari meridionali saranno mossi, fino a molto mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio. A fine giornata la ventilazione sarà in rinforzo anche sulle regioni meridionali.

Italia nel mirino di una nuova perturbazione, torna il rischio di forti temporali ⛈️Gli aggiornamenti su bit.ly/IconaMeteo_2805

Pubblicato da Meteo Expert su Giovedì 28 maggio 2020

Le previsioni meteo per domani, venerdì 29 maggio

Al mattino le schiarite avranno ancora la meglio su gran parte del Sud e sulle Isole; al Centro-Nord il cielo sarà irregolarmente nuvoloso. Piogge e rovesci su basso Piemonte e Ponente ligure, Appennino settentrionale, temporali su Romagna, Marche e zone interne del Centro. Nel pomeriggio i temporali si estenderanno a quasi tutte le regioni centrali, con l’eccezione dell’alta Toscana, e all’Appennino meridionale. Verso sera saranno coinvolte anche la Puglia, la Basilicata e la Campania.
Al Nord, invece, nella seconda parte della giornata qualche fenomeno è previsto solo in prossimità dei rilievi alpini e, occasionalmente, in Liguria.

Temperature massime in calo al Centro-Nord; i valori in generale saranno al di sotto della media ovunque, con l’eccezione delle Isole. Localmente il calo termico sarà particolarmente sensibile: qui i dettagli.

Venti in prevalenza deboli, soffieranno da est o nord-est sulle regioni settentrionali e di Maestrale sul medio e basso Adriatico. Nelle aree temporalesche ci sarà il rischio di raffiche intense.

Allerta meteo gialla su 6 regioni

Per la giornata di venerdì la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla per rischio temporali su:

Abruzzo: Bacino Basso del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Alto del Sangro
Basilicata: Basi-A2, Basi-A1, Basi-C, Basi-B, Basi-D
Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini di Roma
Marche: Marc-3, Marc-2, Marc-1, Marc-6, Marc-5, Marc-4
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea, Alto Volturno – Medio Sangro
Umbria: Trasimeno – Nestore, Chiani – Paglia, Chiascio – Topino, Nera – Corno, Alto Tevere, Medio Tevere

allerta meteo venerdì
Fonte: Protezione Civile

 

Leggi anche:

CALDO estremo negli USA: l’allerta riguarda oltre 20 MILIONI di persone

L’ex tempesta BERTHA sugli Stati Uniti: forti piogge nella Carolina del Sud

SpaceX, lancio rimandato per il maltempo in Florida: gli ultimi aggiornamenti [VIDEO]

Coronavirus e caldo, il monito degli scienziati: dobbiamo arrivare all’estate preparati [VIDEO]

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button