Notizie mondoPrimo piano

CALDO estremo negli USA: l’allerta riguarda oltre 20 MILIONI di persone

Le temperature potranno superare i 40 gradi anche a Las Vegas

Mentre i settori orientali degli Stati Uniti sono bersagliati dal maltempo, con l’arrivo anche della tempesta Bertha, gli stati più occidentali stanno vivendo una fase di caldo anomalo. In particolare tra California, Nevada, Arizona e Oregon sono attese temperature decisamente elevate.

Quella di oggi potrebbe essere la giornata più calda della settimana: sono previsti valori massimi anche oltre i 40 gradi specie nella Valle di San Joaquin, in California. Anche a Las Vegas, in Nevada, tra oggi e domani sono previste temperature massime di circa 40 gradi. Si tratta di valori anomali che, a fine maggio, non si raggiungevano da quasi 20 anni: era dal 2003 che la città di Las Vegas non raggiungeva temperature così alte a fine maggio.

Allerta per caldo estremo

Si tratta di un’ondata di caldo eccezionale per il periodo, con temperature elevate anche se ci trovassimo nel periodo estivo. Il Servizio Meteorologico Nazionale ha diramato un’allerta meteo per caldo estremo in molte zone di California, Nevada e Arizona. L’allerta o avviso per caldo intenso riguarda più di 20 milioni di persone sui settori occidentali del Paese.

L’allerta riguarda anche le città di Phoenix, Las Vegas, Fresno e Sacramento, mentre l’avviso è stato diramato a San Jose e su gran parte della costa centrale della California. Le temperature potrebbero raggiungere o addirittura superare record storici per il mese di maggio.

Con il grande caldo aumenta il rischio di incendi

Le alte temperature, la bassa umidità dell’aria e il vento possono aumentare il rischio incendi. Le raffiche di vento potranno raggiungere una velocità compresa dai 55 ai 70 km/h in Nevada e Arizona e, per questo, gli incendi potrebbero propagarsi in fretta e per aree molto ampie del territorio.

Le ultime notizie dal mondo:

SpaceX, lancio rimandato per il maltempo in Florida: gli ultimi aggiornamenti

CALDO eccezionale in INDIA: raggiunti i 50 GRADI, ad un passo dai RECORD assoluti

Invasione di LOCUSTE in India: arrivate a Jaipur, scatta l’allerta a Delhi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button