CopertinaPrevisioni

Meteo, AGOSTO al via nel segno del CALDO: picchi oltre i 40 gradi

Italia ancora nella morsa del caldo africano, ma la situazione cambierà a breve

Il mese di agosto si apre all’insegna del caldo intenso e, anche se le condizioni meteo stanno per cambiare, oggi il termometro arriverà ancora a segnare valori eccezionalmente elevati. Il responsabile è l’anticiclone africano, che si estende sul Mediterraneo e anche su buona parte dell’Europa spingendo aria rovente in risalita dal Sahara.

Roventi le ore più calde della giornata di oggi, quando sarà possibile superare i 40 gradi: la colonnina di mercurio potrà raggiungere anche 41-42 gradi nell’interno della Sardegna, specie nei settori occidentali dell’Isola, e della Sicilia, in particolare tra il Ragusano e il Catanese.

meteo 1 agosto

Le condizioni meteo inizieranno a cambiare a partire da domani, quando al Nord si faranno sentire gli effetti della prima perturbazione di agosto, in transito sull’Europa Centrale, che sarà seguita già lunedì dalla seconda perturbazione del mese. La prossima settimana si aprirà con una fase di maltempo localmente intenso, segnata anche dal rischio di nubifragi e grandinate, che metterà fine una volta per tutte a questa ondata di caldo.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 1 agosto

È una giornata prevalentemente soleggiata e molto calda, al Nord anche molto afosa. Durante le ore pomeridiane temporaneo aumento delle nubi attorno alle zone montuose, sia alpine che appenniniche, associate a qualche rovescio di pioggia o brevi temporali di calore, che in qualche caso potrebbero anche essere intensi. In serata e nella notte aumenterà il rischio di isolati temporali anche sulla Valle padana, con fenomeni anche in questo caso localmente di forte intensità.

Temperature molto elevate: i valori massimi saranno per lo più compresi tra i 32 e i 37 gradi, ma al Centro-Sud raggiungeremo anche i 38-39 gradi e sarà possibile registrare anche picchi di 41-42 gradi nell’interno della Sardegna, specie nei settori occidentali dell’Isola, e della Sicilia, in particolare tra il Ragusano e il Catanese. Per la giornata di oggi, il Ministero della Salute ha emesso il bollino rosso per 14 città.

I venti saranno deboli, a prevalente regime di brezza, con locali rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia e nel Canale di Sicilia. I mari saranno calmi o poco mossi, localmente mossi basso Adriatico, Canale d’Otranto, Ionio orientale e Canale di Sicilia.

Le previsioni per domenica 2 agosto

Sulle Isole e sulle regioni centro-meridionali il tempo sarà ancora soleggiato; possibili temporali di calore, nel pomeriggio, lungo la dorsale appenninica, più probabili nei settori centrali. Al Nord l’atmosfera sarà decisamente più instabile, e nel corso della giornata si svilupperanno molti temporali: al mattino saranno più probabili sulle regioni di Nord-Est e la Lombardia orientale, tra pomeriggio e sera diverranno più diffusi sulle aree montuose e tenderanno gradualmente a propagarsi al settore centro occidentale della pianura padana.
Attenzione al rischio di fenomeni in qualche caso violenti, associati a grandine, e localmente sotto forma di nubifragi.

meteo 2 agosto maltempo

Anche la giornata di domenica si aprirà all’insegna del caldo afoso, con temperature minime ovunque molto alte. Nel corso della giornata le massime saranno in calo al Nord, specie su aree alpine, Prealpi e Nord-Ovest, e in lieve calo anche nell’ovest della Sardegna. Nel resto del Paese i valori massimi non subiranno variazioni di rilievo: attese ancora punte fino a 37-38 gradi al Centro-Sud, con picchi intorno ai 40 gradi su Sicilia e Sardegna.

Venti in moderato rinforzo da est sulla pianura padana, in prevalenza deboli a regime di brezza altrove; ci sarà il rischio di forti raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi, localmente mossi l’alto Ionio, il Canale di Sicilia, e Mare e Canale di Sardegna.

Leggi anche:

CALDO ormai INSOPPORTABILE, ecco quando finirà

EUROPA nella morsa del CALDO: 40 gradi a MADRID, 39 a PARIGI e 38 a LONDRA

URAGANO ISAIAS: violento l’impatto sui CARAIBI [VIDEO]

Gli approfondimenti di IconaClima

Italia, mese di luglio segnato dalle due ondate di caldo dell’estate: i dati

Cambiamenti climatici, un rischio l’eventuale rielezione di Trump

In California verranno venduti solo tir e camion a emissioni zero

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button