CopertinaPrevisioni

Martedì ancora MALTEMPO con TEMPORALI e FORTI VENTI: ecco dove

Domani l'ottava perturbazione del mese che oggi agisce al Centronord e sulla Sardegna, si sposta al Sud e sulla Sicilia

Il maltempo segna questo inizio di settimana per effetto dell’ottava perturbazione del mese, con piogge e temporali dapprima al Nord e nel corso della giornata anche sulla Toscana e in Sardegna. Domani le precipitazioni coinvolgeranno le regioni del Sud e la Sicilia mentre al Centronord si potrà osservare un progressivo miglioramento del tempo.

Mercoledì la perturbazione si allontanerà verso sudest lasciando ancora un po’ di instabilità tra Calabria e Sicilia: alle sue spalle andrà consolidandosi un’area di alta pressione, associata ad aria mite, che riporterà diffuse condizioni di stabilità per il resto della settimana.

Maltempo, allerta meteo fino ad arancione: le regioni coinvolte

Meteo per le prossime ore: maltempo al Nord, in Toscana e Sardegna; tra sera e notte piogge anche su Lazio e Umbria. Venti meridionali in intensificazione

Oggi prevarranno le schiarite per gran parte della giornata sul medio e basso Adriatico, in Basilicata, Calabria e Sicilia. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso sulle altre regioni, con piogge a tratti intense inizialmente al Nord-Ovest, ma in estensione nel pomeriggio verso il Nord-Est, la Toscana e la Sardegna con fenomeni anche a carattere di rovesci o temporale nel settore ligure e sull’alta Lombardia; qualche pioggia isolata nel Lazio.

In serata rovesci e isolati temporali anche su alto Veneto, Friuli e Toscana; le precipitazioni raggiungeranno anche l’Umbria e diventeranno più diffuse nel Lazio. Sulle Alpi limite delle nevicate in calo fin verso i 1700-1800 metri.

Temperature: massime in aumento lungo il versante del medio e basso Adriatico, in leggero calo in gran parte del Nord; punte oltre i 20 gradi in Emilia Romagna e al Centro-Sud, fino ai 23-24 in Abruzzo e nelle Isole. Venti meridionali in intensificazione: moderati o forti su Mar Ligure, Corsica, Sardegna e Mar Tirreno occidentale; fino a moderati nel Canale di Sicilia e sul medio-alto Adriatico; deboli altrove.

maltempo lunedì
maltempo lunedì

Meteo per domani (martedì): progressivo miglioramento del tempo al Centronord, il maltempo si sposta sulle regioni del Sud e sulla Sicilia. Venti forti su mari e regioni centro-meridionali con raffiche fino a burrascose

Domani il cielo sarà più sereno sin dal mattino su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. Cielo in prevalenza nuvoloso nelle restanti regioni italiane, ma con tendenza a schiarite nel corso della giornata sulle restanti regioni centro-settentrionali, in particolare dalla sera.

Al mattino residue precipitazioni su Lombardia e Triveneto, localmente ancora intense sul Friuli Venezia Giulia. Al Centro, piogge o isolati rovesci più probabili su Abruzzo e Molise. Al Sud e sulle Isole maggiore instabilità, con rovesci e locali temporali su Campania, Calabria, Sicilia. Brevi rovesci isolati sulla Sardegna centro occidentale; in serata possibili rovesci o temporali anche sulla Puglia meridionale.

Temperature: minime in calo al Nord, regioni del medio-alto Tirreno e Sardegna. Massime in lieve rialzo sulle pianure di Nordovest, stazionarie o in temporaneo lieve aumento su basso Adriatico e settori ionici; in diminuzione nel resto del Paese, in qualche caso anche sensibile.

Venti da moderati a forti su mari e regioni centro-meridionali: di Scirocco su basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio, occidentali sui restanti settori. Raffiche fino a burrascose, sui 60-70 km/h, su Sardegna e mari prospicienti e nel Canale di Sicilia. Mari: tutti da mossi a molto mossi, fino a localmente agitati il basso Ligure, il mare di Corsica e il Tirreno centrale.

Leggi anche:

FILIPPINE travolte da un TIFONE: oltre 100mila sfollati e molti dispersi [VIDEO]

La TEMPESTA ZETA nel Mar dei Caraibi: minaccia URAGANO

Ultime notizie da IconaClima:

Come sarà l’inverno? Fatti e misfatti a proposito di previsioni stagionali

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button