Notizie mondoPrimo piano

La TEMPESTA TROPICALE ZETA nel mar dei Caraibi: minaccia URAGANO

Zeta è la ventisettesima tempesta della stagione degli uragani atlantici del 2020

Nell’ovest del Mar dei Caraibi si è sviluppata una nuova tempesta tropicale, denominata Zeta. Si tratta della ventisettesima tempesta della stagione degli uragani atlantici del 2020. In base all’attuale traiettoria, Zeta dovrebbe procedere verso nordovest passando domani a sudovest di Cuba. In seguito dovrebbe spostarsi vicino o sopra la penisola dello Yucatan settentrionale per poi procedere all’interno del Golfo del Messico. Si prevede che entro martedì Zeta possa rafforzarsi in uragano.

Tempesta tropicale Zeta, possibili effetti anche nella Florida meridionale e in Louisiana

Secondo il National Hurricane Center, la tempesta Zeta potrebbe produrre da 100 a 200 mm di pioggia, localmente anche fino a 300 mm, a Cuba, in particolare nei settori centrali e occidentali, Isole Cayman, Giamaica, Yucatan nord-orientale e Florida meridionale. Si prevede inoltre che Zeta, tra martedì notte e mercoledì, possa raggiungere la costa settentrionale del Golfo come tempesta tropicale, portando mareggiate, precipitazioni e forti venti in settori della Louisiana e della Florida.

tempesta Zeta
Tempesta Zeta – Traiettoria NHC

.

Leggi anche:

Stati Uniti, ONDATA DI GELO e rischio incendi ESTREMO: la situazione

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button