PrevisioniPrimo piano

Il CALDO torna ad alzare la voce: ecco quando raggiungerà l’APICE

Caldo in aumento a partire da giovedì, quando l'Anticiclone africano tornerà a sovrastare l'Italia

Il transito della quinta perturbazione di agosto sta per concedere una tregua dal caldo intenso anche al Sud, ma si profila già una nuova rimonta del rovente Anticiclone africano.

caldo giovedì

Le temperature torneranno infatti ad aumentare nella seconda parte della settimana, in quella che si prefigura come un’ondata di caldo piuttosto breve ma decisamente intensa. Dopo i temporali generati dalla perturbazione che in questi giorni sta passando sull’Italia, giovedì il tempo tornerà a essere prevalentemente soleggiato, con nubi in sviluppo solo a ridosso dei rilievi, ma in generale senza fenomeni rilevanti. Le temperature aumenteranno in modo sensibile, e al Centro-Sud si supereranno di nuovo i 36 gradi con picchi elevati soprattutto in Sardegna.

caldo venerdì

Anche venerdì il sole avrà la meglio su tutto il Paese e il caldo aumenterà ovunque. Sarà la Sardegna la zona più rovente, e si potranno toccare i 40 gradi soprattutto nei settori occidentali dell’Isola.
Secondo la tendenza meteo, l’ondata di caldo raggiungerà probabilmente l’apice nella giornata di sabato, quando oltre alla Sardegna anche le regioni centrali tirreniche potranno sfiorare i 40 gradi. In generale, registreremo diffusamente massime intorno ai 35 gradi.

caldo sabato

Già dalla giornata di sabato osserveremo però i primi segnali di cambiamento, perché una perturbazione atlantica sfiorerà l’arco alpino dando inizio a una nuova fase di tempo instabile che domenica determinerà anche un calo delle temperature sul Centro-Nord e la Sardegna.

Leggi anche:

STOP AL CALDO anche per il Sud: arriva qualche temporale

Maltempo, DANNI dal Piemonte al Friuli: TORINO allagata [VIDEO]

CALDO RECORD nella VALLE DELLA MORTE: sfiorati i 55 gradi

Da IconaClima:

Amnesty International sull’emergenza climatica: la più grande violazione intergenerazionale dei diritti umani

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button