Notizie ItaliaPrimo piano

Primo FREDDO autunnale, temperature come a inizio NOVEMBRE

La temperatura a Milano è precipitata fino a 14 gradi, un valore tipico di fine ottobre-inizio novembre

Sull’Italia il clima sta diventando sensibilmente più freddo. L’aria di origine artica che segue l’intensa perturbazione che in queste ore sta attraversando l’Italia sta già facendo crollare le temperature sulle regioni del Nord. Alle 14 di oggi, ad esempio, la temperatura a Milano è precipitata fino a 14 gradi. Un valore, a metà giornata, tipico di fine ottobre-inizio novembre! Una temperatura persino inferiore alla minima della scorsa notte (17 gradi).

I fortissimi venti freddi che stanno investendo Francia, Spagna e stanno spazzando gran parte del nostro Paese, con raffiche anche di 60-70 km/h anche in Pianura, ma addirittura superiori sui settori più esposti con punte di 100 km/h. Dalla sera di oggi, inoltre, saranno possibili episodi di Föhn nelle valli alpine, e locali rinforzi anche sulla Pianura padana.

meteo domenica

Al via giornate con clima più freddo: le temperature previste

L’aria fredda, nel corso delle prossime ore e giorni si espanderà, abbracciando tutta l’Italia. Le temperature tenderanno a calare oggi su gran parte del Nord Italia, e nel weekend nelle regioni del Centro e del Sud. Il calo nel weekend sarà sensibile soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. In salto sarà drastico sulle estreme regioni meridionali, dove ancora oggi i caldi venti meridionali stanno facendo schizzare le temperature anche oltre i 30 gradi. Segnaliamo, infatti, i 30 gradi registrati in queste ore a Palermo, Trapani, Messina e Lecce e i 33 gradi di Catania.

Entro domenica e l’inizio della prossima settimana i valori massimi risulteranno decisamente inferiori alle temperature degli ultimi giorni. In particolare domenica sono previsti massimo 16 gradi ad Aosta, Torino, Bologna, Firenze e Pisa; 17 gradi a Venezia, Udine, Bergamo, Piacenza e Rieti; 18 gradi a Milano, Genova, Trieste, Verona e Roma; 20 gradi ad Ancona e Cagliari; 21 gradi a Pescara e Napoli; 24-25 gradi a Bari, Brindisi, Crotone, Messina e CataniaPer le molte città, come ad esempio per Firenze, Roma e Napoli, si tratta di temperature massime tipiche di inizio novembre.

Leggi anche:

Maltempo, su NAPOLI potente NUBIFRAGIO e RAFFICHE SPAVENTOSE: segnalati feriti

VENTO FURIOSO sull’Italia: raffiche ben oltre i 100km/h e ONDE COME PALAZZI

NEVE sulle Alpi, imbiancate SESTIERE e LIVIGNO: le immagini

TROMBA MARINA tocca terra a SALERNO [VIDEO]

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button