Notizie mondoPrimo piano

Burrasca ODETTE sull’Europa: raffiche fino a 140 km/h su Corsica e Baleari

Maltempo e venti tempestosi tra Spagna e Francia

Non solo l’Italia: sono diversi i Paesi europei che in queste ore stanno facendo i conti con una intensa ondata di maltempo portata dalla tempesta “Odette”. In Spagna e Francia è scattata l’allerta meteo fino ad arancione per rischio di forti piogge, vento e mareggiate. 

Italia, BURRASCA AUTUNNALE: raffiche spaventose, rischio NUBIFRAGI e CROLLO TERMICO

In particolare oggi sono previste piogge forti e insistenti sui settori settentrionali della Spagna e sul settore francese dei Pirenei, dove è attiva l’allerta arancione per rischio di allagamenti.

odette vento

Le raffiche di vento raggiungeranno velocità comprese tra i 90 e i 100 km/h sulle coste spagnole affacciate sul Mar Cantabrico, sulle zone montuose, sulle zone costiere della Catalogna e sulle Baleari. Sui promontori delle isole di Maiorca e Minorca le raffiche potranno raggiungere addirittura i 120-140 km/h.

Nelle ultime ore le raffiche di vento hanno già raggiunto i 140 km/h a Capo Corso, in Corsica, e i 136 km/h al Faro De Matxitxako, a 25 km da Bilbao, in Spagna. Anche a Madrid si sono registrate raffiche di vento forte, fino ai 50-60 km/h: molti gli alberi caduti in città.

Il forte vento renderà il mare agitato, soprattutto alle Baleari, dove il mare potrà raggiungere forza 6 con onde alte dai 4 ai 6 metri. Insieme alla pioggia e al vento freddo, è attesa anche la neve, proprio come in Italia, con fiocchi che potranno scendere fino ai 1400-1600 metri sui Pirenei e sulle montagne Cantabrico. 

Anche in Olanda sono attese forti raffiche di vento, con picchi nella notte tra oggi e domani di 120 km/h in mare, 110 km/h lungo le coste e di circa 90 km/h nelle zone interne del Paese.

 

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button