Notizie ItaliaPrimo piano

In arrivo la PRIMA NEVE sulle ALPI: i dettagli

Con l'ingresso di aria fredda la quota neve sarà in progressivo calo

La fase di maltempo in arrivo porterà anche la prima neve della stagione sulle Alpi.
Oltre a piogge forti e temporali, con rischio nubifragi, al Nord e sulle regioni tirreniche , la neve cadrà sulle Alpi anche a quote inferiori ai 1500 metri. Nella seconda parte della giornata di venerdì un nucleo di aria fredda si addosserà alle Alpi per poi riversarsi sul resto del Paese.

A partire da venerdì le temperature caleranno in modo netto al Nord, specie al Nord-Ovest, sulle regioni centrali tirreniche, in Campania e sulla Sardegna, con valori in gran parte sotto la media. Il calo si completerà poi entro la giornata di sabato nel resto del Paese.

Nella giornata di venerdì la quota delle nevicate si abbasserà fino a 1600-2000 metri sulle Alpi nelle ore centrali del giorno, ma sarà in ulteriore calo dalla sera. Potrà cadere anche a 1400 metri nella notte in Alto Adige.
Nella giornata di sabato avremo ancora qualche nevicata oltre 1200-1400 metri sulle Alpi, specie nei settori di confine. In generale potranno cadere anche fino a 30 centimetri di neve fresca, specie nelle zone confinali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button