News MeteoPrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo per domani e dopodomani: calo termico e nuove piogge

Giovedì il maltempo si allontana dall’Italia, ma resta qualche pioggia. Venerdì una nuova perturbazione riporta precipitazioni al Nord e sulle regioni centrali.

La fase di forte maltempo tende a concludersi nella prima parte di giovedì, quando la perturbazione responsabile delle precipitazioni più intense si allontanerà dall’Italia. Il miglioramento delle condizioni meteorologiche sarà accompagnato dall’ingresso di aria più fredda, con un brusco calo delle temperature minime già dalla notte. Le previsioni meteo indicano inoltre un rinforzo dei venti, con il Maestrale destinato a sostituire lo Scirocco.

Giovedì, tempo in miglioramento ma con vento forte

La giornata di giovedì si aprirà con qualche residua pioggia all’estremo Nord-Est, in Campania e sulla Calabria tirrenica. Sulle zone di confine delle Alpi orientali la neve potrà cadere oltre i 1600-1800 metri. Nel complesso, il tempo di domani sarà però più stabile rispetto alle ore precedenti, soprattutto al Nord-Ovest, dove prevarranno le schiarite. Dal pomeriggio il miglioramento del tempo interesserà anche il resto del Nord e la Toscana.

Tra il pomeriggio e la sera non si escludono rovesci isolati sul medio e basso versante adriatico. Le precipitazioni di giovedì saranno quindi generalmente localizzate, mentre il cielo resterà più soleggiato in molte altre aree. Le temperature del primo mattino subiranno un calo termico deciso ovunque; le massime saranno in diminuzione sulle Alpi, al Nord-Est, in Emilia e lungo le regioni adriatiche.

La situazione dei venti sarà significativa: il Maestrale soffierà forte sulle Isole, al Sud e sui mari circostanti, mentre la Bora interesserà l’alto Adriatico. Sulle Alpi il vento sarà a tratti intenso e i mari molto mossi o agitati.

Venerdì, nuova perturbazione in arrivo

Il meteo di dopodomani inizierà con cielo parzialmente nuvoloso al Nord, in Toscana, Calabria e sulle Isole, mentre altrove saranno presenti maggiori spazi di sereno. Nel pomeriggio è atteso un nuovo peggioramento, legato a una perturbazione più debole: le prime piogge sparse interesseranno il Nord-Ovest, il Veneto, l’Emilia, l’alta Toscana e la Sardegna.

In serata le piogge di venerdì si sposteranno verso il Nord-Est e le regioni centrali. Le temperature minime caleranno ulteriormente, mentre le massime saranno in diminuzione al Nord-Ovest, in Toscana e al Sud. La previsione del tempo segnala venti intensi di Libeccio sul Mar Ligure, con mare molto mosso o agitato; sulla Sardegna soffieranno venti occidentali moderati, mentre al Sud saranno moderati o tesi dai quadranti settentrionali.

Il quadro conferma un’evoluzione meteorologica dinamica: dopo il temporaneo miglioramento di giovedì, la nuova perturbazione porterà nuovamente nuvole e precipitazioni venerdì. Il raffreddamento proseguirà nei giorni successivi, con valori termici potenzialmente inferiori alla media nel fine settimana.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button