Maltempo, LIGURIA martoriata: PIOGGE ALLUVIONALI, strade come fiumi

Piogge torrenziali si sono abbattute sulla Liguria, tra le zone in assoluto più colpite da questa ondata di maltempo estremo

Ventimiglia allagata. Instagram/@ djsmoothbeatmaker

Una feroce ondata di maltempo sferza da ieri il Nord e non ha alcuna intenzione di darci tregua: oggi ci sarà ancora il rischio di piogge alluvionali (è allerta rossa in 3 regioni) e saranno coinvolte anche le regioni centrali. Controlla qui le previsioni nel dettagli.

Tra le regioni colpite con più violenza dal maltempo c’è la Liguria, dove si registrano danni gravissimi.

Impressionanti i dati relativi alla quantità di pioggia che ha colpito la regione. A Poggio Frarza, nel Ponente ligure, sono caduti 373,2 mm in 24 ore: parliamo di quasi 40 cm d’acqua! Secondo i dati Arpal, si sono registrati anche 342,8 mm di pioggia a Triora, 274,2 a Pieve di Teco.
Anche nella Liguria di Levante il maltempo ha fatto registrare dati notevoli: al Passo del Brattello 268,6 mm di pioggia, 234,4 a Bargone, dove si è registrata anche una terribile frana.

Le piogge registrate ieri in Liguria. Crediti: Arpal

Diversi fiumi sono esondati a causa del maltempo, e in tutta la Liguria molti corsi d’acqua hanno raggiunto la soglia rossa, che identifica un livello prossimo o superiore alla fuoriuscita dagli argini.

Drammatica la situazione dopo l’alluvione che ha colpito Ventimiglia, completamente allagata dopo l’esondazione del torrente Bevera e della foce del Roya. Leggi l’articolo

Il Tanarello – affluente del Tanaro che ha provocato danni enormi in provincia di Cuneo – è esondato a Triora, sommergendo le strade con una spaventosa ondata di acqua e fango:

A Santa Margherita Ligure il mare ha invaso le strade:

Leggi anche:

ALLUVIONI in PIEMONTE: in 24 ore è caduto più di MEZZO METRO d’acqua

PIOGGE DA RECORD in LOMBARDIA

VENEZIA, codice arancione per l’ACQUA ALTA: oggi MOSE alla prova

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze