Notizie Italia

CALDO AFRICANO: BOLLINO ROSSO su 12 città

Le temperature più elevate al Centro-Sud e sulle Isole con punte prossime a 40 gradi

Caldo africano anche oggi: secondo il bollettino del Ministero della Salute, oggi bollino rosso su 12 città. Abbiamo raggiunto l’apice di questa seconda ondata di caldo dell’estate. Mentre oggi le temperature caleranno al Nord, al Centro-Sud e sulle Isole resteranno ancora decisamente elevate.

Nel dettaglio, oggi avremo temperature in calo di diversi gradi al Nord a causa della nuova perturbazione giunta nelle scorse ore. Su queste regioni averemo ancora comunque valori estivi vicini alla norma. Sarà invece una domenica estremamente calda al Centro-Sud con valori da 31-32 fino a 36-37 gradi ma con punte di 38-39 gradi nelle regioni centrali, in Sardegna e Sicilia. Caldo accentuato dall’afa.  

Il persistere del gran caldo, con afa e temperature elevate anche durante la notte mettono a serio rischio la salute di tutti, ma soprattutto delle fasce di popolazione più deboli.
Per questo motivo il Ministero della Salute, nel bollettino delle ondate di calore relativo alla giornata di oggi (domenica 2 agosto), indica 12 città con bollino rosso: parliamo di Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Viterbo. La città con bollino arancione, invece, sarà Cagliari.

Cosa significa città da “bollino rosso” per il caldo?

Quando a una città viene assegnato il bollino rosso significa che ci sono condizioni di emergenza per l’ondata di calore con possibili effetti negativi sulla salute anche di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Il rischio per la nostra salute aumenta esponenzialmente durante ondate di caldo simili proprio perché le temperature restano elevate, sia di notte che di giorno, per molti giorni consecutivi. Inoltre gli elevati tassi di umidità, l’afa, il forte irraggiamento solare e un’assenza di ventilazione possono ulteriormente peggiorare gli effetti del gran caldo sulla salute.

Leggi anche:

INCENDI: rischio estremo in alcune zone

ESODO d’ESTATE 2020, le giornate nere per il TRAFFICO sulle autostrade

Ondata di CALDO sull’Europa: battuti RECORD STORICI in Francia

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button