CopertinaPrevisioni

Aria FRESCA e nuovi TEMPORALI in arrivo! Brusco CALO TERMICO: ecco dove

Mentre oggi al Centro-Nord sarà una prima giornata meteorologicamente tranquilla, già in serata si affaccerà un nuovo peggioramento sui settori nord orientali

L’aria più fresca coinvolge oggi anche le regioni del Sud, con gli ultimi picchi di 35-36 gradi solo in Sicilia, dove farà meno caldo a partire da domani. Nella giornata odierna saranno possibili anche piogge e locali temporali, con quattro regioni in allerta meteo (qui il bollettino).

Al Centro-Nord la prima parte di giornata sarà meteorologicamente tranquilla con temperature in rialzo, ma già in serata una nuova perturbazione (la n.6 del mese) si affaccerà sul Nord-Est per poi coinvolgere, tra domani e sabato, alcune regioni del Centro-Nord e domenica marginalmente anche il Sud.

Tra venerdì e il weekend in arrivo nuovi TEMPORALI e ARIA FRESCA: le ultime novità

L’avanzata di questo nuovo fronte freddo, in discesa dall’Europa settentrionale, sarà accompagnato da una massa d’aria piuttosto fresca che determinerà un brusco calo delle temperature al Nord, dove tra sabato e domenica potrebbero registrarsi valori al di sotto della norma.

Meteo per le prossime ore: piogge e temporali al Sud e caldo intenso in attenuazione; in serata nuovo peggioramento in arrivo al Nord

In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord; più nuvolosità al Sud, con possibili rovesci e temporali isolati su Puglia centro-meridionale, bassa Campania e Calabria. Nel pomeriggio sviluppo di temporali isolati in Puglia, su Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale. Qualche rovescio o temporale anche sui rilievi tra Abruzzo, Molise e Lazio meridionale. Tempo in prevalenza soleggiato altrove, ma con tendenza ad aumento delle nubi all’estremo Nord-Est e possibili temporali sulle Alpi Friulane. Nel corso della sera qualche rovescio o isolato temporale in arrivo su Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ancora a rischio di temporali la Puglia centro-meridionale.

Temperature massime in lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia, ma con punte ancora fino a 35 gradi nel sudest dell’isola; per lo più in rialzo, ma nella norma, nel resto del settore peninsulare e al Nord, con valori generalmente non oltre i 30-32 gradi.
Venti di Libeccio in deciso rinforzo sul Mar Ligure, specie dalla sera, dove il mare tenderà a divenire mosso o molto mosso. Altrove venti per lo più deboli e mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Meteo per domani, venerdì 27 agosto: i temporali interessano alcune regioni del Centro-Nord; temperature in calo soprattutto al Nord-Est

Al mattino rovesci e temporali sull’Emilia Romagna e nella bassa pianura lombarda; rovesci isolati tra Levante Ligure e alta Toscana. Annuvolamenti anche in Veneto, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Campania con piogge isolate nel nord delle Marche e del Lazio. Sul resto del Paese tempo prevalentemente soleggiato. Nel pomeriggio temporali anche localmente intensi su Appennino settentrionale, Emilia Romagna, Marche e nelle vicine zone appenniniche; nuvolosità in aumento anche in Abruzzo. La sera rovesci e temporali anche forti nelle Marche, più isolati in Umbria e sulla costa abruzzese; possibili rovesci a ridosso dei rilievi alpini del Nord-Ovest e nel Cuneese.

Temperature massime in calo al Nord, specie al Nord-Est, dove risulteranno anche inferiori alla norma; in rialzo sulle regioni centro-meridionali adriatiche e sull’alto Ionio. La regione più calda resta la Sicilia con valori fino a 33-34 gradi nel sudest dell’isola.
Venti tesi di Libeccio sul basso Mar Ligure, sul medio e alto Tirreno e sulle regioni centrali; venti moderati occidentali sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia; localmente moderati da nordest sull’Adriatico settentrionale.
Mari: mossi o localmente molto mossi mar Ligure, medio e alto Tirreno, Mare di Sardegna; mosso l’Adriatico settentrionale; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Leggi anche:

GHIACCIAI italiani: l’Adamello ha perso 12 metri di spessore in 5 anni

VENEZUELA, le piogge distruggono la valle di Mocoties: ci sono vittime [VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

G20: prima conferenza sull’emancipazione femminile. Bonetti «Tra i temi più urgenti anche ambiente, sostenibilità e accesso alle STEM»

Agis Emmanouil come Forrest Gump: da Atene a Glasgow di corsa per il clima

Dal riso alle patate, cambiare dieta in Cina potrebbe ridurre le emissioni degli alimenti base del 25%

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button