PrevisioniPrimo piano

Tra venerdì e il weekend in arrivo nuovi TEMPORALI e ARIA FRESCA: le ultime novità

Nella giornata di venerdì l’Italia sarà raggiunta da una nuova perturbazione, la numero 6 del mese di agosto, che manterrà le condizioni meteo instabili. L’andamento del tempo nel weekend e per l’inizio della prossima settimana mostra ancora importanti margini di incertezza. L’Italia rimarrà infatti nella sfera di influenza di un’ampia circolazione depressionaria che abbraccia anche gran parte dell’Europa orientale. L’atmosfera rimarrà quindi instabile e associata ad una massa d’aria non calda, che manterrà le temperature su valori contenuti per la stagione, anche sotto le medie in particolare al Nord-Est e medio Adriatico. Non vi sono rischi di caldo particolarmente intenso con le temperature più elevate nelle Isole maggiori, ma – almeno inizialmente – non oltre i 32-33 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 27

Al mattino rovesci e temporali sull’Emilia Romagna; rovesci isolati sul Levante Ligure e sull’alta Toscana, annuvolamenti anche su bassa Lombardia, basso Veneto, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Campania con piogge isolate nel nord delle Marche e del Lazio. Sul resto del Paese tempo prevalentemente soleggiato. Nel pomeriggio ancora qualche rovescio o temporale a ridosso dell’Appennino settentrionale; rovesci e temporali nelle Marche e nel vicine zone appenniniche; nuvolosità in aumento anche in Abruzzo. La sera rovesci e temporali anche forti nelle Marche, isolatamente anche in Umbria e sulla costa abruzzese; possibili rovesci isolati a ridosso dei rilievi prealpini del Nord-Ovest e nel Cuneese.

Temperature massime in calo al Nord, specie al Nord-Est dove risulteranno anche inferiori alla norma; in rialzo sulle regioni centro-meridionali adriatiche e sull’alto Ionio. La regione più calda resta la Sicilia con valori fino a 33-34 gradi nel sudest dell’isola.

Venti: Libeccio fino a teso sul basso mar Ligure, sul medio e alto Tirreno e sulle regioni centrali; venti moderati occidentali sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia; localmente moderati da nordest sull’Adriatico settentrionale. Mari: mossi o localmente molto mossi mar Ligure, medio e alto Tirreno, Mare di Sardegna; mosso l’Adriatico settentrionale; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo del weekend del 28 e 29 agosto

Le previsioni meteo per sabato 28

Al Nord tempo in prevalenza soleggiato, specie su pianure e coste; maggiori annuvolamenti in montagna con la possibilità nel pomeriggio di brevi rovesci isolati nelle Alpi occidentali e nella fascia prealpina centro-orientale. Prevarranno le schiarite anche nelle Isole e sul settore ionio. Sul resto del settore peninsulare nuvolosità variabile. Al mattino possibili locali rovesci o temporali su bassa Toscana, Umbria e Lazio, piogge sporadiche non escluse nell’interno della Campania, nel Gargano e sulla Calabria tirrenica; nel pomeriggio schiarite su Toscana, Umbria e alto Lazio, rischio di rovesci o temporali su Appennino centrale, Irpinia in propagazione verso la Puglia.

Temperature minime in calo su Nord-Est, Emilia Romagna e Lombardia; massime in rialzo in Emilia Romagna, per lo più in calo nel settore peninsulare, in particolare sul lato adriatico. Venti da ovest o di Maestrale fino a moderati su medio Adriatico, Tirreno, Calabria e Isole, in prevalenza deboli altrove. Mari: poco mossi il basso Adriatico, lo Ionio, sotto costa anche il Ligure, il Tirreno a ridosso della Toscana e della Sardegna orientale; in prevalenza mossi gli altri bacini, fino a localmente molto mossi il Mare di Sardegna e il medio Adriatico.

Le previsioni meteo per domenica 29

Il tempo risulterà complessivamente più soleggiato domenica anche al Centro-Sud. Qualche nuvola in più potrà interessare le zone montuose: nubi più compatte e associate a rovesci e temporali interesseranno il settore orientale delle Alpi e l’Appennino settentrionale. Sul resto di Alpi e Appennini, nel nord-est della Calabria e sulle zone collinari della Puglia non si escludono occasionali brevi rovesci.

Sarà un’altra giornata gradevole da Nord a Sud: le temperature minime subiranno un calo al Centro-Sud e in Sardegna, mentre le massime caleranno in Sicilia. Insiste una ventilazione localmente moderata da  nord o nord-ovest sul medio basso Adriatico, basso Tirreno e nelle Isole dove i mari saranno perlopiù mossi.

Leggi anche:

Il CALDO record non risparmia nemmeno l’ISLANDA: sfiorati i 30 gradi

Respirare il fumo degli incendi aumenta il rischio di nascite premature

Grecia, le ondate di calore verranno classificate e nominate come le tempeste?

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button