Notizie mondoPrimo piano

Il CALDO record non risparmia nemmeno l’ISLANDA: sfiorati i 30 gradi

Martedì 24 agosto, nei settori di nord-orientali dell’Islanda è stato registrato un caldo record per il mese di agosto: la colonnina di mercurio è salita fino a raggiungere i 29,4 gradi. Si tratta della temperatura più alta mai raggiunta sull’isola nel mese di agosto e non è lontana dal record assoluto nazionale di 30,5°C raggiunto nel 1939.

A registrate un valore così elevato è stata la stazione di Hallormsstaður, nel nord-est dell’isola: con 29,4°C è stato superato il record mensile di agosto detenuto dalla città di Egilsstadaflugvöllur con i 29,2°C raggiunti l’11 agosto del 2004.

caldo islanda
Anomalia delle temperature previste mercoledì 25 agosto. Fonte Wxcharts

Il caldo sarà intenso anche oggi in Islanda, per la presenza di una intensa area di alta pressione e di venti provenienti da sud-ovest: sono attese infatti temperature ancora molto elevate, oltre i 26-27 gradi, con punte anche di 28 gradi o localmente superiori. Si tratta di temperature anche di 5-10 gradi più alte del normale. Non si esclude la possibilità di registrare localmente temperature vicine o superiori al record assoluto nazionale di 30°C del 1939.

Entro il weekend le temperature dovrebbero poi diminuire sensibilmente: alla stessa località di Hallormsstaður sono previste temperature massime di 16 gradi.

Leggi anche:

Grecia, le ONDATE DI CALORE verranno classificate e nominate come le tempeste?

CALDO anomalo e notti tropicali in RUSSIA: temperature fino a 40 gradi

In Groenlandia per la prima volta è caduta pioggia invece che neve ad oltre 3000 m di quota

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button