Notizie mondoPrimo piano

CALDO anomalo e notti tropicali in RUSSIA: temperature fino a 40 gradi

Un’ondata di caldo sta interessando da giorni la Russia europea sud-orientale, al limite con la Siberia. Qui le temperature stanno da giorni superando i 30 gradi, con punte che sfiorando in qualche caso anche i 40 gradi. Per quattro giorni consecutivi i termometri hanno sfiorato i 40 gradi nella provincia di Samara e Orenburg.

A Soročinsk il termometro ha raggiunto i 40 gradi nella giornata di domenica 22 e nelle ore più fresche la temperatura non è scesa sotto i 22 gradi. Si tratta di quelle che in meteorologia vengono definite “notti tropicali“, ossia notti in cui la temperatura non scende sotto i 20 gradi. Si tratta di temperature superiori alla norma anche di 6-8 gradi.

Fonte Ogimet

Ma il caldo si è spinto anche più a nord, con temperature superiori ai 34 gradi a Ekaterinburg, 38 gradi a Krasnoufimsk, città a 224 km da Ekaterinburg. Il caldo non ha risparmiato nemmeno località intorno al circolo polare artico, dove le temperature hanno superato localmente i 25-26 gradi.

Leggi anche:

Cop15 e Quadro Globale sulla Biodiversità post-2020. Cosa sono e a cosa servono

Australia, per la prima volta l’energia solare supera il carbone

La deforestazione dell’Amazzonia ai massimi livelli da dieci anni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button