NewsNotizie ItaliaPrimo piano

Attenzione anche al VENTO: previste raffiche fino a 90 km/h

In Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna è scattata l'allerta meteo arancione anche per vento forte. In Sardegna sabato le raffiche di Maestrale potrebbero raggiungere i 120 km/h

La sesta perturbazione di settembre, oltre a portare piogge e rischio di nubifragi, neve in montagna e un sensibile calo termico, sarà accompagnata da un forte vento. I venti umidi meridionali che precedono il transito della parte più attiva della perturbazione, contribuiranno alle abbondanti precipitazioni previste in questa prima fase, con notevoli accumuli di pioggia previsti in diverse zone del Centro-Nord. Dopo il passaggio del fronte freddo i venti si disporranno dai quadranti settentrionali: già nelle prime ore di sabato il Maestrale e la Tramontana soffieranno con intensità di burrasca.

Vento forte con raffiche di burrasca: le principali criticità

In Lombardia è scattata l’allerta arancione anche per vento forte. In particolare sono previsti oggi, tra pomeriggio e sera, venti medi fino a 45 km/h con raffiche tra i 70 e i 90 km/h in pianura, mentre sui settori alpini saranno anche più intensi, con velocità medie comprese tra i 20 e i 70 km/h e raffiche anche superiori. L’allerta arancione riguarda la Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine e il Lario e le Prealpi occidentali.

Anche in Emilia Romagna è stata diramata per venerdì un’allerta arancione per vento forte che riguarda il settore appenninico. La Protezione Civile prevede raffiche con intensità maggiore di 75 km/h su tutte le zone montane e collinari e con intensità maggiore di 62 km/h su tutte le zone di pianura.

In Toscana l’allerta meteo arancione per forte vento è scattata sui settori costieri dei comuni di Livorno, Pisa e Rosignano Marittimo (LI).

In Liguria oggi sono attesi venti meridionali con raffiche fino a forti (50-60 km/h ). Nella giornata di domani i venti avranno intensità di burrasca con velocità massime comprese tra gli 80 e i 90 km/h e rischio di mareggiate lungo tutte le coste.

Ma il vento investirà anche la Sardegna, soprattutto nella giornata di sabato, quando le raffiche di Maestrale potranno sfiorare addirittura i 120 km/h.

Aria ARTICA in arrivo: TEMPERATURE in picchiata nel WEEKEND

In arrivo la PRIMA NEVE sulle ALPI: i dettagli

Dal CALDO ANOMALO al FREDDO: aria ARTICA su mezza EUROPA

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button