Notizie ItaliaPrimo piano

Aria ARTICA in arrivo: TEMPERATURE in picchiata nel WEEKEND

Rispetto alla giornata di oggi le temperature caleranno anche di 7-10 gradi

Nell’arco di una settimana le temperature in Italia passeranno da valori tipicamente estivi a pienamente autunnali. L’intensa perturbazione in arrivo in queste ore sull’Italia porterà una fase di maltempo piuttosto intensa, accompagnata da piogge abbondanti, venti forti e sarà seguita da aria fredda. Nel corso del prossimo weekend le temperature subiranno un netto calo da Nord a Sud, portando sull’Italia un clima pienamente  autunnale. Si tratta di un salto notevole rispetto a settimana scorsa, caratterizzata, invece da un clima praticamente estivo.

MALTEMPO, in Liguria SITUAZIONE POTENZIALMENTE ESPLOSIVA

Solo una settimana fa in molte città d’Italia i termometri superavano i 30 gradi. Ad esempio, nella giornata di giovedì 17 settembre, si raggiungevano i 33 gradi a Grosseto, Firenze, Latina e Treviso. A Roma e Napoli il termometro segnava 32 gradi, a Milano, Torino e Trieste i 31 gradi.

La situazione risulta già profondamente cambiata soprattutto per le regioni del Centro-Nord. Oggi sono previsti picchi di 21-22 gradi a Milano, Torino, Udine, Trento e Bolzano, 24 gradi a Venezia, Perugia, Firenze, 25 gradi a Roma, Verona, 26 gradi a Bologna e Brindisi. Più caldo al Sud e sul settore centrale adriatico con i 27 gradi a Ancona, Pescara, Bari e Napoli e addirittura 30 gradi a Reggio Calabria, Taranto e Palermo.

Aria fredda in arrivo: nel weekend temperature in sensibile calo

Ma l’aria fredda di origine artica che seguirà la perturbazione, nel corso del prossimo weekend, farà calare ulteriormente le temperature da Nord a Sud. Al Nord e su gran parte del Centro le temperature scenderanno sotto i 20 gradi, al Sud i valori si porteranno intorno ai 22-23 gradi. Il prossimo fine settimana, ad esempio, a Milano, Roma, Genova, Verona sono previsti massimo 18-19°C, a Torino 16-17°C, a Bolzano 15-16°C, ad Aosta 12-14°C, a Venezia, Firenze ed Ancona domenica sono previsti 17°C di massima.

Tra oggi e domenica le temperature caleranno di circa 4-5 gradi a Milano e Torino, di circa 7 gradi a Roma, Firenze, Bologna e Venezia, di circa 10 gradi a Campobasso, Ancona. Tra oggi e la giornata di lunedì a Napoli le temperature caleranno di 8-9 gradi circa, a Palermo di circa 7 gradi.

Tags

Articoli correlati

Back to top button