Notizie ItaliaPrimo piano

Il CALDO non si attenua: oggi bollino ROSSO in 5 città

Temperature in ulteriore rialzo al Sud e sulla Sicilia: si rischiano punte di 40°C

Siamo nel pieno della terza ondata di calore dell’estate 2020. Oggi si potranno toccare punte di 40°C in Sicilia. I valori saranno in rialzo al Nordovest, in leggero calo al Nordest. Assisteremo ad un lieve ulteriore aumento al Sud e sulla Sicilia: andremo diffusamente oltre i 35 gradi sulle regioni peninsulari e sulle Isole, con punte fino a 37-39 gradi su Basilicata, Calabria e Sardegna.

L’ondata di caldo non mollerà la presa facilmente: nel weekend di Ferragosto il caldo sarà ancora protagonista, mentre all’inizio della prossima settimana il termometro potrà nuovamente sfiorare i 38-40°C al Sud.

Oggi bollino rosso in 5 città

Il Ministero della Salute ha emesso il bollino rosso su 5 città: Bologna, Campobasso, Perugia, Rieti e Roma. 

Il bollino rosso, spiega il Ministero della Salute, «indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute».

Il caldo non mollerà la presa facilmente dall’Italia: per la prossima settimana si profila la prosecuzione dell’ondata di caldo, con temperature roventi e vicine ai 40°C al Sud e Isole.

Tags

Articoli correlati

Back to top button