CopertinaPrevisioni

Verso un FERRAGOSTO molto CALDO: possibili punte di 38-40°C

Attenzione oggi al rischio temporali al Nord, ma sabato instabilità in attenuazione

Oggi Italia ancora divisa con atmosfera instabile al Nord e caldo africano al Centro-sud. Per Ferragosto il sole sarà protagonista quasi ovunque con un clima ancora rovente. Ci attendiamo nuovamente punte diffusamente sopra i 35 gradi con picchi intorno ai 40 gradi.Questa terza intensa ondata di calore della stagione stando alle ultime proiezioni dei modelli a nostra disposizione, proseguirà anche nel corso della prossima settimana.

Al Nord il clima sarà decisamente più afoso: un’area depressionaria in lento spostamento dalla Francia verso il Mare del Nord, favorirà infiltrazioni di aria umida atlantica sulle nostre regioni settentrionali con conseguente maggiore nuvolosità e temporanee fasi instabili. Una temporanea attenuazione di questa instabilità è attesa per la giornata di Ferragosto.

Oggi atmosfera molto instabile al Nord

Tempo soleggiato e molto caldo al Centro Sud, salvo nubi passeggere in transito sulla Sardegna e sulle regioni peninsulari. Al Nord: prevalenza di sole nel settore di Nordovest, salvo isolati temporali pomeridiani nelle Alpi piemontesi; condizioni di maggiore variabilità su quelle di Nordest, con rovesci e temporali più probabili da metà giornata nel Triveneto e più occasionalmente anche in Emilia.

Temperature: massime in rialzo al Nordovest, in leggero calo al Nordest; in lieve ulteriore aumento al Sud e sulla Sicilia. Valori oltre 35 gradi sulle regioni peninsulari e sulle Isole, con punte fino a 37-39 gradi su Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Possibili punte di 40°C nelle zone interne.
Venti deboli o a regime di brezza; rinforzi di Scirocco tra il Canale di Sicilia e il Tirreno occidentale; raffiche nelle aree temporalesche.
Mari: localmente mosso il Tirreno centrale e meridionale settore ovest; calmi o poco mossi i rimanenti bacini.

Per Ferragosto sole e caldo intenso

La giornata di Ferragosto sarà all’insegna del sole e del caldo intenso su quasi tutte le regioni italiane. Da segnalare lo sviluppo di modesti cumuli nel pomeriggio attorno ai rilievi e lievi velature passeggere su Sardegna e Sicilia. Tempo inizialmente buono anche al Nord, specialmente al Nordovest. Nel pomeriggio non si escludono occasionali e brevi rovesci lungo le Prealpi venete, in Carnia e sull’Appennino settentrionale Nella notte tendenza a temporali su Piemonte e Lombardia.
Temperature: massime in lieve rialzo al Nordest, in leggero calo sulle regioni del medio-basso Adriatico. Valori fino a 35-36 gradi su regioni centrali tirreniche e al Sud, fino a 37-39 gradi su Calabria e Isole.
Venti: in prevalenza deboli o a regime di brezza.
Mari: quasi tutti calmi o poco mossi, localmente mosso il settore est del mar Ligure.

Leggi anche:

Ferragosto, previsioni meteo e cenni storici sull’attesa festa estiva

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button