Notizie mondoVideo

Impressionante tempesta di sabbia in Argentina [VIDEO]

La Pampa, in Argentina, è stata colpita da una violenta tempesta di sabbia che ha provocato non pochi danni. La tempesta di sabbia ha attraversato la provincia con venti fortissimi: le raffiche di vento hanno addirittura superato i 100 km/h, abbattendo alberi e linee elettriche, lasciando molte zone senza elettricità. Secondo i dati ufficiali della rete meteorologica nazionale, la raffica più forte è stata di 109 km/h.

Questo tipo di fenomeno viene chiamato in arabo con il termine Haboob, che include la radice del verbo soffiare. Le tempeste di polvere e sabbia possono formarsi su tutte le zone desertiche e aride del nostro Pianeta, dal Sahara al Medio Oriente, dal Messico alle zone più aride degli Stati Uniti.

Le tempeste di sabbia spesso sono scatenate dai temporali: quando le correnti discendenti di un temporale raggiungono un terreno sabbioso o polveroso, danno origine a forti raffiche di vento che si diramano in tutte le direzioni in modo orizzontale. Così facendo sollevano una grande quantità di polvere e sabbia che precede la nube temporalesca. Questo vero e proprio muro di sabbia può estendersi oltre i 100 km e può durare da 10 a circa 30 minuti fino a raggiungere anche l’ora.

Leggi anche:

Solstizio d’inverno: è il giorno più corto dell’anno. Le cose da sapere

Meteo NATALE: dal 25 irruzione FREDDA con forte CALO TERMICO

Giove e Saturno in una congiunzione che non si vedeva dal Medioevo

L’articolo Impressionante tempesta di sabbia in Argentina [VIDEO] proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button