CopertinaPrevisioni

Torna la PIOGGIA: primo peggioramento in serata, poi lunedì 22 MALTEMPO diffuso

Nella giornata di domenica l’alta pressione, che sta garantendo tempo stabile ma anche la formazione di nebbia in molte zone del Centro-Nord, lascerà spazio all’arrivo di una nuova perturbazione che porterà pioggia e maltempo diffuso da Nord a Sud soprattutto lunedì 22. 

MALTEMPO protagonista anche settimana prossima: 2 le perturbazioni in arrivo dalla Spagna

Il campo di alta pressione presente sull’Italia e sul Mediterraneo centrale è attualmente ancora responsabile di condizioni di generale stabilità atmosferica, favorevole al ristagno di umidità e inquinanti nei bassi strati, oltre alla formazione di nebbie o strati nuvolosi molto bassi su pianure, valli e aree costiere del Centro-Nord. Le temperature sono regolate dalla massa d’aria mite per la stagione in seno all’anticiclone, con riflessi evidenti nelle aree soleggiate, specie nelle aree montuose, con lo zero termico a quote eccezionalmente elevate.

Questa situazione, tuttavia, è destinata a mutare rapidamente nelle prossime ore, a causa di una nuova perturbazione (n. 6 di novembre) in avvicinamento dalla Penisola Iberica con i primi effetti significativi attesi già nel pomeriggio in Sardegna e a fine giornata lungo le coste tirreniche e al Nord-Ovest. A inizio settimana il passaggio di questa perturbazione porterà una nuvolosità diffusa e piogge sparse in molte regioni. Il resto della settimana non promette nulla di buono, con un’altra fase di maltempo probabile nella parte centrale della settimana, a causa dell’arrivo tra mercoledì e giovedì di un’altra perturbazione atlantica (la n.7).

Domenica tra nebbia e tempo stabile, ma in serata è atteso un primo peggioramento meteo

In mattinata nebbie o strati bassi sulla Valle Padana, lungo le coste del medio e alto Adriatico e della Liguria, su Toscana e Umbria. Deboli piogge o pioviggini possibili tra centro-est Liguria e alta Toscana. Nuvolosità sparsa in Sardegna con qualche pioggia in arrivo nel sudovest della regione; nel resto d’Italia tempo per lo più soleggiato con un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio-sera la nuvolosità si estenderà gradualmente a buona parte del Nord e alle regioni tirreniche, mentre il sole resisterà soprattutto su Alpi orientali, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. In Val Padana e sull’alto Adriatico cieli grigi a causa di strati bassi, e residue nebbie o foschie sulla parte più orientale. Nel corso del pomeriggio piogge sparse in graduale estensione a tutta la Sardegna a partire dai settori occidentali, in serata anche su Liguria, Piemonte, Lombardia, coste tirreniche e Sicilia.

Temperature massime in leggero calo al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna, in lieve rialzo sul medio-basso Adriatico e nel settore ionico: valori nella norma o leggermente al di sopra. Venti meridionali in graduale rinforzo su mari di ponente e al Sud. Mari: fino a localmente mosso il Ligure al largo; inizialmente calmi o poco mossi gli altri mari, ma con tendenza a un aumento del moto ondoso a fine giornata.

Lunedì maltempo diffuso: pioggia protagonista in molte regioni

Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Nord e Campania con qualche pioggia, per lo più deboli e a carattere sparso; fenomeni a tratti moderati in Liguria e lungo le coste tirreniche tra bassa Toscana e Campania; quota neve sulle Alpi centrali tra Piemonte e Lombardia intorno a 1400-1500 metri. Nuvolosità sparsa anche nel resto del Sud e nelle due Isole ma con maggiori schiarite; possibili rovesci o temporali tra la notte e il mattino nel Salento; isolate piogge anche in Sardegna e Sicilia meridionale.

Temperature minime in generale aumento e piuttosto miti. Massime in lieve calo sulle aree alpine, sul Nordovest e sulle regioni centrali tirreniche. Venti tesi di libeccio sul mare Ionio e sul Tirreno centro meridionale; moderati da nordest sull’alto Adriatico e da nord sulla Liguria; deboli o al più moderati altrove. Mari: mosso l’alto Adriatico, mossi o molto mossi Ionio e settore centro meridionale del Tirreno; da poco mossi a localmente mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

Aria polare verso l’Europa: prima ondata di gelo e neve in arrivo

Dopo caldo estremo e incendi la Columbia Britannica è sott’acqua: colpa del “fiume atmosferico”

Green Deal, passi avanti in Europa: via libera a 3 proposte chiave

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button