Notizie mondoPrimo piano

Aria POLARE verso l’Europa: prima ondata di GELO e NEVE in arrivo

Dal lunedì 22 una ondata di gelo e neve interesserà l’Europa occidentale: una perturbazione, seguita da aria molto fredda di origine polare, porterà una prima fase di maltempo invernale soprattutto tra Francia e Spagna.

MALTEMPO protagonista anche settimana prossima: 2 le perturbazioni in arrivo dalla Spagna

Una depressione proveniente dalle alte latitudini si spingerà verso Francia e Spagna, rimarrà per alcuni giorni a ridosso delle isole Baleari e la Penisola iberica portando piogge e nevicate anche a quote collinari e un drastico calo delle temperature.

Nel corso della settimana il freddo diventerà più intenso: tra domenica 21 e mercoledì 24 le temperature minime potrebbero crollare di 6-8 gradi specie sui settori settentrionali della Francia. A Parigi, da 6°C, le temperature notturne potrebbero raggiungere gli 0°C.

ondata gelo neve europa
Anomalia delle temperature medie della prossima settimana. Fonte ECMWF

In Spagna nella giornata di lunedì 22 sono attese piogge ma anche nevicate fino a 800-1000 metri, con neve che potrebbe scendere occasionalmente fino a 700 metri nei settori centro-settentrionali del Paese. Lungo le vette della catena montuosa della Cantabria sono attesi accumuli anche di 20 centimetri. Martedì il maltempo raggiungerà l’apice in Spagna, con nevicate che interesseranno anche i settori sud-orientali del Paese e un calo termico diffuso. La neve cadrà soprattutto nelle aree orientali di Castilla-La Mancha, Teruel, Soria e La Rioja. 

Il servizio meteorologico spagnolo ha diramato un’allerta meteo fino ad arancione per la neve. Un’allerta gialla è stata diramata anche nelle zone montuose a nord di Madrid, dove sono attesi accumuli anche 5 cm in 24 ore.

Leggi anche:

Green Deal, passi avanti in Europa: via libera a 3 proposte chiave

Gli “intoccabili” del Pianeta Terra: ecco quali sono le riserve di carbonio irrecuperabili se perse

Dopo caldo estremo e incendi la Columbia Britannica è sott’acqua: colpa del “fiume atmosferico”

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button