PrevisioniPrimo piano

Termometri OLTRE i 40 GRADI e NOTTI TROPICALI: ci attendono giornate roventi

Condizioni meteo stabili e caldo africano: l’anticiclone non molla la presa sul Sud Italia, dove con il suo carico d’aria rovente sta provocando un’ondata di calore particolarmente intensa e prolungata, destinata a protrarsi per tutta la settimana. L’apice del caldo è atteso proprio nella parte centrale della settimana, quando sarà frequente raggiungere valori vicini ai 40 gradi e in diversi casi anche al di sopra.
Attenzione anche alle notti tropicali: la colonnina di mercurio resterà su valori particolarmente elevati anche nelle ore notturne, che dovrebbero essere le più fresche, intensificando ulteriormente il disagio del calore.

Il Nord resta invece ai margini dell’alta pressione, e va incontro a giornate con condizioni meteo un po’ più instabili accompagnate da un caldo decisamente più sopportabile.

Più nei dettagli, mercoledì 23 giugno l’alta pressione africana sarà ancora stabile sull’Italia centro-meridionale e sul Nord-Est, dove determinerà tempo prevalentemente soleggiato, a tratti con qualche banco nuvoloso ad alta quota. Il tempo sarà più variabile sulle aree alpine e sul Nord-Ovest, specie in Piemonte. Nel pomeriggio saranno possibili rovesci o temporali sparsi sulle Alpi occidentali, fenomeni isolati sulle Alpi centrali.

Il caldo resterà molto intenso soprattutto al Sud e in Sicilia dove le massime pomeridiane arriveranno a toccare e a superare i 35 °C fino a raggiungere picchi vicini ai 40 °C e localmente anche al di sopra, specie nelle aree interne; al Centro e al Nord-Est temperature per lo più tra 29 e 33 gradi ma con punte massime di 34-35 nelle regioni centrali; sul Nord-Ovest valori più contenuti e in generale tra 26 e 30 gradi. .

Giovedì il cielo sarà soleggiato su gran parte del Paese. Sulle regioni meridionali e sulle Isole maggiori qualche banco di nuvolosità medio alta, al Nord addensamenti e formazione di cumuli in prossimità di Alpi e Prealpi. La probabilità di qualche rovescio o temporale sarà maggiore sul settore alpino nordoccidentale e centrale, principalmente nella seconda parte del giorno.

Non mollerà la presa l’intensa ondata di calore al Sud e sulla Sicilia. Le temperature potranno risultare in lieve rialzo sui settori dell’Adriatico e dello Ionio, massime in lieve calo su Umbria e Toscana.

La lunga e intensa ondata di calore che sta soffocando in particolare il Sud e la Sicilia proseguirà anche nei giorni successivi, anche se potrebbe attenuarsi gradualmente dopo aver raggiunto l’apice nella parte centrale della settimana. Caldo più sopportabile al Nord, dove venerdì si osserverà ancora qualche fenomeno di instabilità, principalmente sulle aree alpine.

Leggi anche:

Notti tropicali: in settimana caldo intenso e afoso anche nelle ore notturne

Usa: l’ondata di caldo estremo sta aggravando la siccità

ESTATE 2021, arriva il solstizio: le cose da sapere sul “giorno più lungo dell’anno”

Le notizie di IconaClima:

Ondate di caldo e salute, informarsi correttamente per prevenire i rischi

La siccità è sul punto di diventare la «prossima pandemia»: l’allarme ONU

Lo squilibrio energetico della Terra è raddoppiato: lo studio congiunto Nasa-Noaa

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button