Notizie mondoPrimo piano

ESTATE 2021, arriva il solstizio: le cose da sapere sul “giorno più lungo dell’anno”

Manca pochissimo all’inizio ufficiale dell’estate 2021, o meglio di quella astronomica: la stagione meteorologica, infatti, ci accompagna già dall’inizio di giugno.

A differenza delle stagioni meteorologiche, che dipendono dalle condizioni meteo-climatiche che normalmente si registrano nei diversi trimestri in cui dividono l’anno, quelle astronomiche sono legate, appunto, all’astronomia. Più precisamente, le stagioni astronomiche sono scandite dalla posizione che la Terra assume nella sua rotazione intorno al Sole e all’inclinazione del suo asse.

Crediti: Meteo Expert

Poiché l’inclinazione dell’asse terrestre non è costante, ma varia ciclicamente tra circa 22,5° e 24,5° con un periodo di 41.000 anni, anche le date di inizio delle stagioni astronomiche cambiano di anno in anno. Inoltre il tempo con cui la Terra compie una intera orbita intorno al Sole è di 365 giorni e 6 ore circa. Le sei ore in più vengono recuperate ogni 4 anni con l’introduzione dell’anno bisestile che fa slittare, quindi, la data del solstizio sul nostro calendario.

Quest’anno l’estate astronomica avrà inizio il 21 giugno, con il solstizio che si verificherà alle 03:32 UTC, quando in Italia saranno le 05:32. In occasione del solstizio vivremo quello che viene spesso definito come “il giorno più lungo dell’anno”, ovvero quello con più ore di luce, mentre le ore di buio faranno registrare la notte più breve dell’anno per l’emisfero settentrionale.

Le notizie di IconaClima:

La crisi climatica minaccia gli stambecchi delle nostre Alpi: lo studio

Il complesso ruolo delle nubi nel sistema climatico

La strategia dell’Europa per proteggere la biodiversità

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button