CopertinaPrevisioni

TEMPORALI al Nord e netto CALO DELLE TEMPERATURE: tutti i dettagli

Un'intensa fase di maltempo interesserà oggi il Nord e la Toscana: prevista tanta pioggia

Temporali e piogge intense sul nostro Paese, a partire delle regioni del Nord e dalla Toscana. Oggi sono previste piogge intense, con accumuli oltre i 50 mm in 24 ore, e forti raffiche di vento nelle zone con precipitazioni più forti e persistenti. Il transito della perturbazione numero 1 di giugno sarà accompagnato da un netto crollo delle temperature.

Temporali sul Nord e in Toscana: netto crollo delle temperature

Oggi sarà una giornata caratterizzata dal maltempo in Toscana e al Nord, con piogge e temporali che interesseranno tutte le regioni. Fin dal mattino si avranno intensi rovesci e locali nubifragi in Liguria, alto Piemonte e alta Lombardia; dal pomeriggio anche al Nordest, nell’Appennino emiliano, sulla pianura lombarda e in Toscana.

Nelle zone interessate dalle precipitazioni più forti e persistenti, sono attesi ingenti quantitativi di pioggia, anche oltre i 50 mm nell’arco delle 24 ore, con possibili accumuli fino a 80/100 mm nelle zone prealpine.

Nel resto d’Italia si avrà bel tempo con cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, salvo un graduale aumento delle nubi nel pomeriggio su Marche, Umbria e Lazio, con qualche isolato acquazzone. In serata lento miglioramento in Piemonte, Valle d’Aosta e nella Liguria di Ponente; sulle restanti regioni del Nord, invece,  sarà ancora maltempo, con rischio di forti temporali, soprattutto in Triveneto.

Il tempo andrà peggiorando anche al Centro-Sud: in serata rovesci e forti temporali in Toscana e nord della Sardegna, in rapida estensione entro la notte a Lazio e Campania.

Temperature in netto calo al Nord e in Toscana; in rialzo al Sud e nelle Isole, con punte massime vicine ai 30 gradi.

Domani sarà inoltre una giornata caratterizzata dal vento: venti meridionali, anche di forte intensità sulla Liguria, zone tirreniche, in Appennino. Forti raffiche di vento possibili nelle zone del Nord interessate dai temporali.

Mari da mossi a molto mossi, fino ad agitati il medio e alto Tirreno.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button