CopertinaPrevisioni

Meteo, WEEKEND CALDISSIMO ma con il rischio di qualche TEMPORALE

Caldo protagonista meteo di questo weekend: scattano i primi bollini arancioni per le ondate di calore

È un weekend con condizioni meteo decisamente estive: il caldo è in aumento in tutta l’Italia e il sole ha la meglio quasi ovunque. Tra le ore pomeridiane e la sera, però, l’arco alpino sarà ancora nel mirino di correnti più instabili che daranno origine a rovesci e temporali che, localmente, potranno coinvolgere anche le vicine pianure.

CALDO INTENSO nel weekend, per tre città è BOLLINO ARANCIONE: le temperature previste

Il caldo si farà ancora più intenso nel corso della prossima settimana, quando vivremo la prima vera ondata di caldo dell’estate 2020: tutti gli aggiornamenti.

METEO WEEKEND. Le previsioni per sabato

Nelle prossime ore il tempo sarà in prevalenza soleggiato praticamente in tutta l’Italia, a parte la presenza di un po’ di nuvole fra le Alpi e le vicine pianure. Tra il pomeriggio e la prima serata rovesci o temporali a carattere isolato potranno svilupparsi lungo l’arco alpino: a rischio soprattutto i settori occidentali.
Per la giornata di oggi, la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla per il rischio di temporali su alcuni settori della Lombardia: Media-bassa Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Varesine, Alta Valtellina, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali.

Le temperature aumenteranno, con punte massime intorno ai 32-33 gradi. Soffieranno venti ancora moderati orientali nel Canale di Sicilia, in prevalenza deboli altrove. Il mare sarà mosso nei canali delle Isole e risulterà localmente mosso anche il Tirreno occidentale; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

caldo sabato

Le previsioni per domenica

Quella di domani sarà una giornata dal sapore estivo in tutta l’Italia: il sole prevarrà ovunque con l’eccezione delle zone montuose in cui, nelle ore più calde, si osserverà un temporaneo aumento delle nubi. Mentre in Appennino le nuvole saranno scarse e innocue, durante il pomeriggio lungo l’arco alpino ci sarà il rischio di rovesci o temporali, localmente persistenti anche in serata soprattutto sul settore centrale tra il nord del Piemonte e l’Alto Adige. Per la giornata di domani, la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla per rischio temporali forti sulla Lombardia centro-settentrionale ( Media-bassa Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Varesine, Alta Valtellina, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali).

I venti ovunque di debole intensità, salvo rinforzi pomeridiani di brezza, e i mari in generale calmi o poco mossi. Il caldo si farà ancora più intenso: le temperature aumenteranno ulteriormente e nelle ore più calde saranno in generale comprese tra i 29 e i 33 gradi, con picchi che localmente potranno anche raggiungere valori intorno ai 35 gradi.
Per la giornata di domani, il Ministero della Salute ha emesso il bollino arancione su tre città.

caldo domenica meteo weekend

Leggi anche:

CALDO INTENSO nel weekend, per tre città è BOLLINO ARANCIONE: le temperature previste

La piaga delle LOCUSTE ora affligge anche l’ARGENTINA

Gran CALDO anche in INGHILTERRA: SPIAGGE prese d’assalto

Le ultime notizie da IconaClima:

Caldo record in Siberia: quali sono le cause e perché è una notizia così preoccupante?

Il Mar Mediterraneo è in sofferenza: il rapporto dell’Agenzia europea per l’ambiente

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button