PrevisioniPrimo piano

WEEKEND a due facce: NEVE al Nord, TEMPERATURE PRIMAVERILI al Sud

Nel weekend le condizioni meteo sembrano destinate a disegnare un’Italia divisa in due, soprattutto per quanto riguarda le temperature. Nel mirino di una massa d’aria particolarmente mite, il Sud e le Isole vanno incontro a giornate ben più calde del normale, con valori che in Sicilia, addirittura, saranno più che primaverili. Il clima mite non sarà accompagnato dal sole: una perturbazione investirà infatti le regioni centro-meridionali e la Sardegna portando piogge diffuse che in alcuni casi potranno anche risultare intense.

Secondo lo scenario che attualmente appare più probabile la perturbazione dovrebbe coinvolgere anche le regioni del Nord tra la fine di sabato e la giornata di domenica. Qui il clima sarà decisamente più invernale, e il peggioramento delle condizioni meteo atteso per la seconda parte del weekend sarà quindi accompagnato dal ritorno della neve, che soprattutto su basso Piemonte ed Emilia potrà raggiungere anche quote basse.

Una tregua temporanea dal maltempo caratterizzerà invece le giornate di giovedì e venerdì, quando tornerà ad avere la meglio la stabilità atmosferica. Qualche pioggia potrà comunque insistere più che altro sulle regioni meridionali e le Isole: sarà effetto della perturbazione numero 2 di gennaio, in risalita dal Nord Africa.

meteo giovedì

In particolare, la giornata di giovedì sarà soleggiata lungo le Alpi, con schiarite anche nelle pianure vicine, All’alba, però, saranno possibili nebbie nella fascia dall’est del Piemonte fino al Veneto. Sul resto d’Italia prevarranno le nuvole, in intensificazione a iniziare dalle regioni più occidentali e accompagnate da qualche pioggia al mattino in Sardegna e nel nord della Campania, nel pomeriggio tra Lazio, Campania, Basilicata, Molise e Puglia. Qualche fiocco di neve possibile sui monti oltre i 1000-1500 metri in Abruzzo, Lazio, Molise e verso sera anche nel sud delle Marche.

Venerdì il tempo sarà abbastanza soleggiato al Nord e in Sicilia, mentre le nuvole avranno ancora la meglio sul resto del Paese. Al mattino possibilità di qualche pioggia nel sud della Sardegna; nel pomeriggio qualche pioggia isolata anche in Campania e sulla Basilicata; la sera possibilità di piogge sparse sul nord della Calabria, in Puglia e sulla Basilicata.

Leggi anche:

Epifania di maltempo per molte regioni: le previsioni meteo

Neve: pericolo valanghe ancora forte sulle Alpi di Piemonte e Valle d’Aosta

La neve arrivata finora è più abbondante del normale? I dati dall’Italia e dall’Europa

Gli ultimi approfondimenti:

L’incertezza non ci piace, eppure avrebbe un valore inestimabile

Biodiversità, nel 2020 scoperte 503 nuove specie

Informazione scientifica e sanitaria: la disinformazione ha un costo umano

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button